Ci siamo, la corsa rosa oggi prende il via e le novità sul piatto saranno davvero molte. Per quanto riguarda la UAE Team Emirates ci sarà ampio supporto derivante da Campagnolo e Colnago, soprattutto per quanto riguarda le prove contro il tempo.
Componenti aero, novità assolute
Il Giro d’Italia vedrà il battesimo della nuova bici da cronometro TT1 di Colnago, un mezzo spettacolare ( qui la sua presentazione ) prodotto in collaborazione con l'UAE Team Emirates. La TT1 è la prima bici TT di Colnago ad ospitare freni a disco, inoltre, la stessa bici utilizzerà componenti prototipo di Campagnolo, tra cui i nuovi comandi TT della leva del freno, una ruota anteriore da 80 mm Bora Ultra WTO ( leggerissima, pesa solo 740 g! ) e il nuovo freno a disco per la lenticolare full carbon posteriore.
Galleria del vento, c’è sempre PoliMi
Non se ne fa mistero, Campagnolo ha collaborato a fondo con Colnago in ogni fase dello sviluppo conducendo numerosi test in galleria del vento presso il PoliMi ( il Politecnico di Milano, struttura spesso coinvolta in progetti riguardanti il mondo bici, vedi il noto sistema di seduta MSS realizzato con Prologo ) per garantire che la TT1 sia una delle bici più aerodinamiche al mondo.
Attenzione, sorpresa per le tappe di montagna
Infine, gli amanti della tecnica potranno vedere un nuovo prototipo di ruota da salita sempre sulle Colnago del UAE Team Emirates durante le tappe più impegnative del Giro. Vi forniremo a breve ulteriori approfondimenti, per ora tutti attaccati alle riprese in alta definizione di Eurosport!