Due giorni fa aveva vinto il prologo, ieri è caduto a 15 km dal traguardo ed è arrivato ultimo e oggi si è preso l lusso di firmare la doppietta nella seconda tappa del Giro di Romandia, la Échallens-Échallens di 168,2 km: Ethan Hayter è davvero il protagonista di queste prime giornate di gara in terra svizzera.
L’attacco di giornata è stato portato da Toms Skujins /Trek Segafredo), Baptiste Planckaert (Intermarché Wanty), Diego Lopez (Equipo Kern Pharma) e Nils Brun della Nazionale Svizzera: l’ultimo ad arrendersi, a 21 km dalla conclusione, è stato il lettone Skujins.
Le squadre dei velocisti hanno controllato e nel finale è stata soprattutto la Ineos Grenadiers a gestire le operazioni: prima l'esperto Amador, poi il giovane Plapp, infine il giovanissimo Sheffield hanno preparato il terreno per la volata vincente di Hayter che ha saputo contenere il ritorno di Aberasturi e gaviria, firmando la sua tredicesima vittoria nella massima categoria e regalando alla Ineos il ventesimo successo della stagione.
In classifica generale resta al comando Rohan Dennis che per tutta la giornata è stato ottimamente spalleggiato da Robert Gesink.
Non sono partiti Rigoberto Uran (EF Education Easypost), Matthew Holmes (Lotto Soudal) e Kevin Colleoni (BikeExchange Jayco).
ORDINE D'ARRIVO
1. Ethan Hayte (INEOS Grenadiers) in 4:04:55
2. Jon Aberasturi (Trek-Segafredo)
3. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates)
4. Aleksandr Vlasov (BORA-Hansgrohe)
5. Sean Quinn (EF Education-EasyPost)
6. Quinten Hermans (Intermarché-Wanty-Gobert)
7. Nikias Arndt (Team DSM)
8. Ben O'Connor (AG2R Citroën Team)
9. Felix Großschartner (BORA-hansgrohe)
10. Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma)