Il grande pubblico spesso viaggia per sentito dire o si affida spesso e volentieri ai soliti nomi. Marketing? No, darei semplicemente la responsabilità alla forza di alcuni distributori e a molti negozianti, spesso orientati su marchi particolarmente venduti. Il copertoncino PIKA di CST Tires è un prodotto che mi ha letteralmente stregato ed è realizzato da una azienda enorme anche se molti non lo conoscono.
CST non sbaglia un colpo
Il gravel, la specialità del momento a cui anche le corse professionistiche stanno prestando mota attenzione, è pura improvvisazione e grande divertimento. Tanta libertà passando tra ghiaia, asfalto e terra richiede prodotti versatili e robusti, manche tecnologicamente avanzati. In questo caso CST Tires ha il jolly nel polsino, lo pneumatico PIKA, forte della doppia mescola e della validissima tecnologia antiforatura EPS (Exceptional Punctures Safety).
Rotolamento notevole
Il leggero strato di poliestere ( brevettato ) ricoperto in gomma e inserito tra carcassa e battistrada gioca duro contro corpi taglienti, una protezione garantita da un tessuto cosi fitto da diventare quasi impenetrabile. Infine, la doppia mescola riesce a dare ampia vita al battistrada regalando diversi km di percorrenza. Ma veniamo al punto che preferisco, il battistrada ha tasselli davvero ben elaborati. I tasselli centrali, ravvicinati e quasi continui donano velocità ed esaltano il rotolamento, mentre quelli laterali donano continuità per quanto riguarda la trazione in curva e mordono bene. PIKA è la scelta giusta per godere su ogni terreno, infatti, messo da parte il fango su cui ci sono davvero poche speranze di farla franca, sugli altri terreni, dai più veloci e compatti ai più morbidi, basta solo giocare con le pressioni per strappare sempre ottimi voti.
Deformazione ottimale, facilissimo giocare con le pressioni
La carcassa da 60 TPI « copia » bene, un vantaggio che si traduce in maniera netta in comfort. CST ha pensato anche al look di questo prodotto inserendo accanto alla più tradizionale versione nera quella con fianchi in color para. La misura da 40c è veloce e vi permette di viaggiare bene anche su asfalto, la superficie che per gioco forza dobbiamo affrontare di più normalmente.