La classicissima di chiusura della stagione 2021, il Giro di Lombardia, ha coinciso pure con la conclusione della lunga militanza nell’importante quotidiano francese l’Equipe di tre colleghi che per trent’anni circa hanno seguito con assiduità il ciclismo con costanza, passione e competenza.
Sono i giornalisti Gilles Simon e Jean-Luc Gatellier, pure autore di libri d’interesse, con il collega fotografo Frédéric Mons.
Grazie alla segnalazione in proposito dell’amico Stefano Diciatteo, coordinatore dell’ufficio stampa di RCS Sport, si propone l’occasione per un saluto e un cordiale augurio a tre colleghi di un quotidiano di prima importanza nello sport che, nel tempo, ha espresso molti nomi e firme legate in modo speciale al ciclismo e anche all’Italia, ciclistica e no.
Continua, e non è una semplice nota a margine, un veterano del ciclismo dell’AFP (Agence France Presse) quale Jean Montois, inviato dell’autorevole agenzia transalpina, nel suo immutabile e signorile modo di proporsi e pure apprezzare il nostro paese.
A Gilles Simon, Jean-Luc Gatellier e Frédéric Mons, tre giovanotti ancora in ottima forma, come si vede dalle foto, auguriamo un ottimo futuro, soprattutto, con un sentito grazie per quanto finora fatto, l’auspicio di un piacevole sviluppo dei loro progetti di vita, in linea con le loro attitudini e aspirazioni personali che potrebbero ancora comprendere le due ruote. Non dovrebbe essere quindi un vero e proprio, definitivo, “Addio alle armi”, almeno per qualcuno.
“Merci et salut”, alla francese, e “grazie e ciao”, in italiano.