Il Tour ferito e incerottat affronta oggi la seconda delle quattro tappe bretoni, la Perros-Guirec . Mûr de Bretagne di 183,5 km. E lo fa con Julian Alaphilippe ben fasciato dalla sua maglia gialla, conquistata ieri con un capolavoro che ha letteralmente ammutolito tutti gli annunciati al successo nella prima frazione. Il campione del mondo è stato nettamente superiore, ben pilotato dalla sua squadra, e oggi potrebbe anche concedere un clamoroso bis.
Anche la seconda frazione, infatti, presenta un tracciato impegnativo con 4 Gpm di 4a categoria e 2 di 3a categoria, ancora strade strette e nervosismo ai massimi livelli. La prima parte della frazione ci permetterà di scoprire le bellezze della bellissima Costa di granito rosa, poi si svolterà a destra, si lascerà la Manica alle spalle e ci si addentrerà all'interno della Bretagna.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 13.10 CLICCA QUI
Su tutti, spicca la doppia scalata del Mur de Bretagne: rispetto al passato si arriverà da una strada diversa, non si potrà sfruttare lo slancio della discesa, ma si dovrà praticamente partire da zero. E troveremo già al secondo giorno la novità degli abbuoni sulle salite: al primo passaggio sul Mûr, infatti, verranno assegnati 8, 5 e 3 secondi ai prmi tre. E sarà interessante vedere se Roglic, che ieri ha guadagnato 4 secondi di abbuono, vorrà provre ad incrementare il proprio vantaggio, o se Pogacar e compagni vorranno rendergli la pariglia.