Per il secondo anno consecutivo Elisa Longo Borghini ha firmato il bis conquistando entrambe le maglie di campionessa italiana. Oggi la campionessa piemontese della Trek Segafredo, ma in gara con la maglia delle Fiamme Oro, ha vinto in virtù di un finale in cui si è tolta di ruota tutte le avversarie.
«Per vincere oggi - spiega Elisa - serviva una prova di forza, fisica e mentale. Partire da campionessa uscente e tra le favorite aggiunge forse ancora più responsabilità e, ovviamente, aspettative. Sono molto felice e orgogliosa di aver centrato l’obiettivo. La gara è stata molto tattica, specialmente nel finale, e il rischio più grande era rimanere imbrigliata nella morsa delle avversarie. Devo ringraziare le mie compagne delle Fiamme Oro che hanno corso compatte al mio fianco e mi hanno supportato alla grande nel gestire la gara. Nella parte finale ho provato due volte ad attaccare e a fare la differenza, ma sia la salita troppo breve sia la poca collaborazione delle altre hanno vanificato i miie tentativi. Quando mi sono resa conto che non c’erano le condizioni per andare via da sola, mi sono imposta di avere pazienza e risparmiare energie. Sapevo di stare bene e di poter staccare il gruppetto con un’azione di forza. Ho lasciato che attaccassero e poi, negli ultimi due chilometri, ho trovato l’occasione giusta. Ho preso 300 metri di vantaggio e con quelli sono arrivata all’arrivo».
E ancora: «Confermare per il secondo anno consecutivo entrambi i titoli, strada e crono, è una soddisfazione enorme. Mi regala molta consapevolezza e fiducia, peraltro in un momento chiave e particolare di una stagione importante. Ora mi godo il successo, ma piedi sempre ben piantati a terra e occhi puntati sul prossimo obiettivo. Un grazie di cuore a Giorgia Bronzini ed Elisabetta Borgia, due aiuti fondamentali per preparare questa gara, e a mia mamma che, con la sua esperienza di ex-atleta, mi trasmette grande forza».