Oggi è il giorno del o dei portabandiera. Un uomo? Una donna? Un uomo e una donna assieme? Oggi ne sapremo di più e scopriremo chi mostrerà il vessillo tricolore al mondo all'Olimpiade di Tokio (23 luglio-8 agosto). L'ufficialità la darà chiaramente Giovanni Malagò, presidente del Coni con ogni probabilità, come scrive questa mattina il Corriere della Sera, nel primo pomeriggio.
Sarà uomo' Sarà donna? Saranno sia una donna e un uomo? Dal Palazzo H del Coni trapela insistentemente la notizia che tra le più gettonate in assoluto ci sia Paola Egonu, la più forte giocatrice di volley al mondo, ma sono in molti a dire che saranno sicuramente due: una donna e un uomo. La donna Paola Egonu e tra gli uomini nelle ultime settimane si è fatta largo tantissimo la nomina a portabandiera dell'oro di Rio Elia Viviani.
Una cosa comunque è certa: il 23 giugno è fissato l'incontro al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Mattarella per la cerimonia di investitura e la suggestiva cerimonia di consegna della bandiera agli alfieri azzurri. Cinque anni fa a Rio, portabandiera della nazionale italiana, fu Federica Pellegrini.