Cambio dell'ultima ora in casa Androni Giocattoli Sidermec: fuori Simon Pellaud, molto affaticato dopo le belle prestazioni della Tirreno-Adriatico e dentro il bimbo ucraino (è nato a Kiev) Andrii Ponomar, 18 anni, campione europeo junior due anni fa, che vive a San Colombano Belmonte, lo stesso paese del suo diesse Giovanni Ellena.
Il ragazzo avrebbe dovuto fare il suo esordio stagionale in Slovenia, invece domani il “pupo” riceverà il battesimo nella massima serie niente meno che alla Sanremo. «È un ragazzo molto interessante, con un carattere eccezionale, ma quello che sorprende sono le sue doti fisiche, soprattutto sul passo - ha spiegato a tuttobiciweb Giovanni Ellena -. Ha un bel fisico, di 72 chili distribuiti su 183 centimetri, anche se il suo peso forma si aggira sui 69/68 chili. Il nostro è un rischio calcolato, il ragazzo sta bene e a lui chiediamo solo di fare esperienza. È chiaro che la rinuncia di Pellaud, che dopo la Tirreno si sente praticamente "vuoto", ha spalancato le porte a questo ragazzo molto interessante, che però chiaramente deve crescere in tutta tranquillità».
Ponomar, che è nato il 5 settembre del 2002, sarà quindi il più giovane tra i 175 corridori che domani prenderanno il via nella Classicissima di Primavera.