Martedì 2 marzo, in una delle classiche di apertura "Le Samyn", il manubrio di Mathieu Van der Poel si è rotto durante la gara. Gli esperti dei dipartimenti di sviluppo e gestione della qualità di Canyon hanno immediatamente avviato analisi e test per comprendere la causa di questo incidente. I cockpit interessati (CP0018 e CP0015) sono installati solo sui modelli Aeroad CF SLX e CFR, mentre il modello Aeroad CF SL non è in alcun modo interessato da questo problema.
«Fortunatamente Mathieu non è caduto e vogliamo garantire con assoluta certezza che nessuno abbia a farsi male prima di aver compreso la causa di quanto è successo», afferma Roman Arnold, fondatore di Canyon Bicycles. Canyon sta quindi informando tutti i clienti Aeroad interessati e chiede loro di smettere di usare la loro bicicletta per il momento.
«Stiamo facendo tutto il possibile per dotare i modelli Aeroad interessati il più rapidamente possibile di una soluzione che soddisfi le richieste sia nostre che dei nostri clienti in termini di qualità e sicurezza totali», sottolinea Armin Landgraf, CEO di Canyon Bicycles.
Intanto, tutte le squadre equipaggiate da Canyon utilizzeranno per le prossime corse il modello precedente di Aeroad o l'attuale Ultimate.