Peter Sagan vuol tornare al Giro d’Italia: la corsa rosa è nei programmi del tre volte campione del ondo che ha disegnato, insieme ai tecnici della BORA-Hansgrohe, un programma davvero intenso. A rivelarlo è stato il direttore sportivo Jan Valach in una intervista concessa a sport.pravda.sk.
«Il primo obiettivo saranno le classiche di primavera, poi ci sarà il Giro d’Italia, quindi il Tour de France e i Giochi Olimpici. Peccato non poter correre la Vuelta San Juan, era la gara ideale per rifinire la preparazione. Ora abbiamo deciso che proseguiremo con la preparazione dividendo la squadra in piccoli gruppi, quello di Peter sarà presto impegnato alle Canarie».
Valach sottolinea come la riconquista della maglia verde al Tour sia un altro degli obiettivi importanti per Sagan: «Ha la forza di riprendersela, perché è uno dei corridori più veloci e sa gestirsi bene nelle tappe più esigenti. L’anno scorso avrebbe dovuto vincere una tappa per lottare fino alal fine per la maglia verde, non ci è riscito ma ci riproverà. È un combattente, saprà lottare per conquistare ogni obiettivo che si è fissato».
Infine una battuta sul contratto i scadenza: «La questione del prolungamento è aperta, ma non c’è fretta. Peter è concentrato sulla preparazione e sugli obiettivi, non è il caso di speculare sulle voci di mercato».
foto ©BettiniPhoto