La stagione più anomala e imprevedibile del ciclismo si è chiusa da pochi giorni e con essa la caccia agli Oscar tuttoBICI. Nonostante la concentrazione delle corse in soli 100 giorni - solo professionisti e donne, in pratica erano riusciti ad iniziare regolarmente la stagione prima del lockdown primaverile, i dilettanti avevano disputato solo due gare, tutte le altre categorie erano rimaste al palo - abbiamo assistito a sfide agonisticamente molto interessanti che hanno portato alla definizione dei migliori atleti di ogni categoria e all’assegnazione degli Oscar.
Come sempre accade, ci sono state sfide risolte punto a punto all’ultima corsa e altre dominate invece da chi è rimasto al comando della classifica dal primo all’ultimo giorno.
Da tradizione, proprio in queste settimane di novembre avrebbe dovuto andare in scena la grande Notte degli Oscar, che da anni ormai ha trovato la sua collocazione all’Hotel Principe di Savoia di Milano: ovviamente la pandemia ha costretto la nostra redazione a rivedere i programmi e a procrastinare l’appuntamento.
L'unico Oscar che resta da assegnare è quello riservato ai direttori sportivi: non dimenticate di esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio, avete tempo fino a domani sera per aiutarci ad assegnare questo premio fra i conque candidati che - lo ricordiamo - sono Bramati, Ellena, Guidi, Tosatto e Villa.
In attesa di capire se e quando ci sarà la possibilità di organizzare una cerimonia di consegna degli Oscar 2020, ricapitoliamo i nomi di vincitori che abbiamo annunciato nelle ultime settimane. A tutti loro i nostri complimenti per i risultati ottenuti e per aver scritto il loro nome nell’albo d’oro dell’Oscar tuttoBICI e... appuntamento a presto.
I VINCITORI DELL’OSCAR TUTTOBICI 2020
Professionisti - Gran Premio Vittoria: DIEGO ULISSI (UAE Team Emirates)
Maglia Bianca - Gran Premio ACM Asfalti: FILIPPO GANNA (Ineos Grenadiers)
Donne Élite - Gran Premio Alé Cycling: ELISA LONGO BORGHINI (Trek Segafredo)
Under 23 - Gran Premio Fondazione Molteni: GIOVANNI ALEOTTI (Cycling Team Friuli)
Élite - Gran Premio Enervit: STEFANO GANDIN (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Juniores - Gran Premio Ulian: ANDREA MONTOLI (Cc Canturino 1902)
Donne Juniores - Gran Premio Mapei: FRANCESCA BARALE (Vo2 Team Pink)
Allievi - Gran Premio Nove Colli: FEDERICO AMATI (Team Logistica Ambientale)
Donne Allieve - Gran Premio Mapei: ELEONORA CIABOCCO (Team Di Federico)
Esordienti II° anno - Gran Premio Uae Emirates: FILIPPO CETTOLIN (Velo Club San Vendemiano)
Esordienti I° anno - Gran Premio Uae Emirates: TOMMASO MARCHI (Industrial Forniture Moro)
Donne Esordienti - Gran Premio Androni Giocattoli: ASIA SGARAVATO (Cycling Team Ekoi Petrucci)