Il nuovissimo Helios Spherical di Giro è un casco compatto e leggero, eccezionalmente fresco e punta al vertice del segmento con prestazioni elevate sotto ogni punto di vista. Il segreto è la tecnologia Spherical, la nuova interpretazione del sistema MIPS®.
Strada e gravel sono la naturale destinazione per questo casco, un prodotto raffinato che punta su 15 prese d’aria Helios per mantenere la testa fresca, prese d’aria e un sistema di canali che funziona alla perfezione. La tecnologia Spherical si basa sulla possibilità che hanno due calotte in EPS, una interna ed una esterna, di poter smorzare le forze derivanti dagli impatti angolari esattamente scorrendo leggermente l’una sull’altra secondo i dettami del sistema MIPS®. Le due calotte sono tenute insieme da diversi elastici che assicurano il movimento di frizione tra di loro esaltando comunque la tenuta in caso di impatto. Abbiamo già parlato della Tecnologia Spherical, una novità che ha destato molto interesse e ho testato sul GIRO Manifest Spherical, un casco di altissimo livello (qui la nostra review).
Troviamo in questo caso l’ultima versione migliorata del sistema brevettato Roc Loc 5 Air fit e e la morbida imbottitura Ionic + XT2, antimicrobica ed eccezionale per l’assorbimento del sudore. Il guscio esterno il policarbonato viene utilizzato per definire colorazioni molto interessanti, un aspetto moderno e colorato che gli appassionati di GIRO, marchio distribuito in Italia da Cicli Bonin, conoscono bene. Il peso del casco nella taglia M è di 270 grammi, un valore decisamente buono per un casco così versatile e sicuro, in grado di passare dall’asfalto al gravel senza alcuna difficoltà.