Un Giro d’Italia tutto speciale, per portare un duplice messaggio: il primo, più fisico, è quello di pedalare per tutto il territorio Italiano scoprendone le bellezze ineguagliabili, mentre il secondo, più patriottico, è stato pedalare per Lei, per l’ Italia, per far conoscere a più persone possibili questo Paese tramite foto e video giornalieri e far capire che non è necessario andare all’ estero per trovare luoghi unici che ti entrano nel cuore, al fine di valorizzarla e sostenerla anche economicamente.
Marco Manila ha pedalato per 48 giorni in un viaggio che lo ha portato in tutte e 20 le regioni passando per i relativi 20 capoluoghi e percorrendo un totale di quasi 5000 km. Raccontare quanto successo in poche righe è impossibile, basti pensare che ogni giornata è stata riassunta in un video di circa 10 minuti, visitabile in questa playlist su Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLKLmQOLNdz2w7sILs31zC6CVzTg3Mu3xb.
«E’ stata una esperienza indimenticabile - racconta Marco Manila - che mi ha fatto conoscere luoghi e persone incredibili in tutta Italia e che è anche servita a sensibilizzare le centinaia di persone incontrate verso il volontariato e in particolare quello della Protezione Civile. Ho anche fatto una raccolta fondi che è andata piuttosto bene e che ho voluto fare a favore della Protezione Civile visto che io faccio parte del Nucleo di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina (il Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani”). In sella alla mia cargo bike, unica nel suo genere e prodotta in Italia da Rinaldi Telai, ho fatto un viaggio meravoglioso in un Paese meraviglioso, ho centrato gli obiettivi che mi ero fissato e spero di essere stato utile in qualche modo a maggior ragione in un momento difficile come quello che il nostro Paese sta vivendo».