Ormai è una tradizione: giorni tranquilli alla Vuelta davvero non ce ne sono. Ne avremo un’altra dimostrazione oggi nella sedicesima tappa, la Salamanca - Ciudad Rodrigo di 162 km.
Per seguire la diretta dell’intera tappa a partire dalle 12.50 CLICCA QUI
Data ormai per scomparsa la pianura - la ritroveremo solo domenica a Madrid per la passerella finale - anche oggi i corridori dovranno vedersela con difficoltà di rilievo. Al km si supera il Puerto El Prtillo a quota 1240 metri, una salita di seconda categoria che misura 13,8 km al 4,4% di pendenza media per arrivare poi a El Robledo, Gpm di 1a categoria dall’andamento sinuoco, con un tratto in discesa che scombina un po’ i conti della pendenza media, ma con gli ultimi 5 chilometri tra il 6 e il 7% dopo un muro che arriva al 12%.
Sarà questo probabilmente il punto chiave della tappa, quello che sicuramente selezionerà il gruppo e potrebbe proiettare verso il traguardo un plotone forte di na trentina di unità a giocarsi la vittoria.
Dopo il freddo che hanno dovuto sopportare ieri i corridori (la temperatura è stata praticamente sempre sotto i 10 gradi) nella tappa più lunga della Vuelta, nei muscoli di qualcuno potrebbero essere rimaste tossine pericolose…
Per gli uomini di classifica, l’imperativo è non farsi sorprendere in attesa della tappa di domani che deciderà le sorti dell’intera Vuelta.