Dopo la sorpresa di ieri, con Primoz Roglic che si è preso la terza vittoria di tappa ma soprattutto si è ripreso la maglia rossa grazie ad abbuoni e piazzamenti, arrivando ad avere lo stesso tempo di Richard Carapaz, la Vuelta riparte per un weekend a tutta salita
Per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 12.15 CLICCA QUI
L’undicesima tappa - Villaviciosa - Alto de La Farrapona. Lagos de Somiedo - propone 170 km - è davvero una tappa molto impegnativa: si parte subito in salita con l’Alto de la Campa, 3a categoria con Gpm già al km 9,3 di corsa per iniziare a fare sul serio al km 56 con l’Alto de la Collabona, 7 km al 6,5% (punte al 10,8% al secondo chilometro) per una ascesa di prima categoria.
Al km 95 si scala l’Alto del la Cobertoria, 9,8 km al 9% con lunghi tratti che salgono a doppia cifra di pendenza. Quindi discesa e infine si arriva al Puerto de San Lorenzo, altra salita di prima categoria, 10 km all’8,6% con il nono chilometro che sale al 13%. Conclusione all’Alto de la Farrapona, al termine di una ascesa di 16,5 al 6,2% ma non fatevi ingannare, perché la salita parte morbida ma dal 12esimo al 16esimo chilometro si impenna nel vero senso della parola.
Sarà battaglia tra i big, non c’è altra previsione da fare. Con un occhio a domani, perché c’è l’Angliru….