La NTT Pro Cycling è vicinissima al passo d'addio. Nata come Qhubeka e diventata poi Team Dimension Data per Qhubeka, la formazioen sudafricana è ancora è alla ricerca di un nuovo sponsor dopo la conferma che NTT ha deciso di non rinnovare il suo impegno oltre il 2020. Il motivo principale di questo abbandono è dato da un semplice ma fondamentale aspetto sponsorizzativo. Dopo l'uscita di un partner strategico e importante come Alcatel-Lucent Enterprise sono incominciati i problemi, la NTT ha deciso di non rinnovare il proprio impegno, chiudendo un'avventura durata sei anni.
Questa sera il team principal Douglas Ryder ha informato tutti i membri dell' organizzazione - la squadra UCI WorldTour e il team UCI Continental - della decisione di NTT, che non lascia grandi spazi ad un futuro diverso dalla chiusura.
Ovviamente Ryder assicura che si impegnerà nelle prossime settimane per risolvere la situazione ma intanto ha lasciato liberi corridori, tecnici e personale di cercarsi un nuovo datore di lavoro.
Fine del sogno africano. Fine di quel progetto sociale, solidale e culturale nato sotto il marchio Qhubeka che ha permesso di consegnare oltre 100.000 biciclette in tutto il continente africano.