E' ancora festa italiana al giro rosa grazie ad Elisa Longo Borghini che dopo la maglia di leader della classifica generale del primo giorno va a prendersi l'ottava e penultima tappa con arrivo a San Marco la Catola.
La corsa si accende fin dai primi chilometri, a causa dei ventagli infatti il gruppo si spezza e già da subito molte atlete sono costrette a rincunciare alle mire di vittoria.
Durante il primo Gpm di giornata, dopo una cinquantina di chilometri, riescono ad avvantaggiarsi 8 atlete: Lucy Kennedy (mitchelton scott), Katia Ragusa (Astana women's team), Amy Pieters (Boels dolmans), Pauliena Rooijakkers (CCC Liv), Jelena Eric (movistar), coryn rivera (sunweb), ruth winder (trek segafredo), lisa brennauer (ceratizit) che però non riescono mai a prendere totalmente il largo, il loro vantaggio non supererà mai il minuto.
E' durante l'ascesa finale che si decidono le sorti della tappa: è incredibile il lavoro della Trek Segafredo che con Elizabeth Deignan riduce il gruppo a una decina di unità. Anna Van Der Breggen è la prima a rompere gli indugi inseguita da Elisa Longo Borghini, le due atlete, grazie ad una grande cooperazione riescono a staccare tutte le altre. Grazie ad uno scatto finale è però l'italiana ad aggiudicarsi il successo di tappa.
Terza posizione arriva Mikayla Harvey.
Anna Van Der Breggen strappa così la maglia rosa dalle spalle della polacca Katarzyna Newiadoma, giunta al traguardo con un ritardo di 1'18".
Domani è in programma la nona ed ultima tappa del Giro rosa 2020, in circuito di 109,8 km intorno a Motta Montecorvino dove sicuramente ci sarà grande battaglia.
foto Flaviano Ossola
per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 12.10 e poi vedere le immagini in streaming CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1) LONGO BORGHINI Elisa Trek-Segafredo Women, ha percorso 91,5 chilometri in 2:33:57
2) VAN DER BREGGEN Anna Boels - Dolmans Cycling Team ,,
3) HARVEY Mikayla Équipe Paule Ka 0:31
4) AALERUD Katrine Movistar Team 1:06
5) LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 1:19
6) NIEWIADOMA Katarzyna Canyon SRAM Racing ,,
7) ROOIJAKKERS Pauliena CCC - Liv ,,
8) LIPPERT Liane Team Sunweb 1:31
9) CAVALLI Marta Valcar - Travel & Service 1:52
10) BERTIZZOLO Sofia CCC - Liv 1:58