Il grande ciclismo off-road torna, il prossimo 11 ottobre, a Riolo Terme dove - sotto l'egida del Romagna Bike Grandi Eventi (il sodalizio che, da dieci anni, organizza il Rally di Romagna) - è in programma la quarta tappa della "Caveja Bike Cup" che, per l'occasione, sarà valida come Campionato Nazionale Acsi XC.
Il tracciato di 18 km (dislivello 950m) ricalcherà, a grandi linee, il percorso della prima tappa dell'Extragiro dello scorso 19 luglio che ha visto la partecipazione anche degli atleti della nazionale italiana di Mtb.
La gara (ciak alle ore 9.30, ritrovo Parco delle Terme - sala Murri) partirà dunque da via Rio Ferrato nei pressi della salita di Monte Mauro, un’ascesa di circa 4 chilometri quasi completamente su fondo sterrato con pendenze del 18-19% all’interno del parco della Vena del Gesso.
Da lì, i bikers imboccheranno un dolce declivio di un chilometro scarso per poi buttarsi dentro in single-track. Dopo un altro spettacolare tratto in single-track (il classico “toboga”), il percorso s’intersecherà nuovamente con Monte Mauro e, da lì, discenderà fino ad arrivare a due rampe impegnative nella zona dei calanchi: la prima di circa 1,2 km e la seconda di 1,8 km, entrambe con pendenze del 16-17% di media. A quel punto, in cima all’ultima asperità (la “Fotovoltaico”), gli atleti imboccheranno una discesa, sempre su fondo sterrato, fino ad arrivare in via Rio Ferrato, dove i bikers respireranno su un tratto di asfalto di 1,6 km in leggera salita che immetterà nel tratto conclusivo.
Tutte le iscrizioni si svolgeranno in modalità rigorosamente online e per partecipate occorre compilare il modulo sul sito ufficiale http://cavejabikecup.it/.
Dopo la tappa di Riolo, il "Caveja Bike Cup" - che annovera 108 abbonati - si trasferirà il 18 ottobre a Montecolombo e chiuderà ufficialmente il suo calendario con il gran finale del 25 ottobre a Villa Verucchio.