Splende un tenero sole nei cieli sopra a Gatteo, oggi è il grande giorno della Coppi e Bartali, la corsa a tappe organizzata dal Gs Emilia divenuta ormai di tradizione. Tanti gli atleti al via, tra questi uno degli uomini più attesi è Giovanni Visconti. Il siciliano portacolori della Vini Zabù Ktm arriva da un grande europeo e si presenta al via di questa tre giorni con molte aspettative.
«L'Europeo è stata una corsa molto dura, ma abbiamo portato a casa un risultato eccezionale. il viaggio di ritorno è stato lungo e ricominciare subito con Matteotti e Pantani durante il weekend è stato piuttosto impegnativo - racconta Giovanni Visconti a tuttobiciweb poco prima della partenza -. Ora ci aspettano quattro giorni molto duri ma sicuramente molto belli».
Oggi ad attendere il gruppo ci saranno una semitappa con probabile arrivo in volata e una cronometro a squadre, ma già da domani la corsa si farà dura. «Questa mattina quasi sicuramente si arriverà allo sprint, ma ci saranno comunque delle grandi insidie. Da domani con l’arrivo a Sogliano al Rubicone si inizierà a fare sul serio. L’anno scorso c’erano tre giri molto duri intorno al paese, quest’anno saranno addirittura cinque: sicuramente sarà una gara dura».
Sono tanti i pretendenti alle vittorie di tappa, ma Visconti non sembra essere da meno: «La settimana Coppi e Bartali ha sempre rappresentato per me qualcosa di speciale, sicuramente tenterò di essere della partita. Già l’anno scorso avevo provato a dire la mia proprio nella tappa di Sogliano al Rubicone: sicuramente proverò ad inventarmi qualcosa».