La linea Tono è stata utilissima nei periodi di lockdorwn, un periodo difficile in cui chi ha potuto ha avuto l’occasione di tenersi in forma sui rulli nel proprio appartamento, ma anche oggi, nel pieno dell’estate, il Kit Tono di Santini si è dimostrato performante, mettendomi a mio agio anche sotto il sole battente. Colorazioni, materiali e dettagli tecnici sono sapientemente mixati ed il risultato spicca per un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quella che vedete nella gallery è la Maglia Tono Studio, una maglia traspirante, leggera e dotata di una perfetta vestibilità slim. Il tessuto ultraleggero Think Opacity fornisce a questo capo una spiccata leggerezza, una caratteristica importante per dissipare il calore molto velocemente e fare in modo che la maglia troni asciutta anche dopo una brevissima discesa. I pannelli laterali sono quelli più portati ad allontanare il sudore, mentre quello frontale, le maniche e quello posteriore vestono ben aderenti offrendo probabilmente anche vantaggi aerodinamici. Le maniche sono comodissime e avvolgono le braccia con grande delicatezza arrivando quasi fino al gomito. La Zip, le due tasche posteriori ( ottima è quella piccola con zip ) e il colletto sono da manuale, poche storie.
Il Pantaloncino Tono Studio è attrezzato con il fondello Nat con cuore in gel Next a effetto rinfrescante, una garanzia per il noto marchio bergamasco. Le ore in sella possono essere anche molte e il comfort resta sempre buono, un ragionamento che non cambia per le brevi ma intensi sessioni di allenamento sui rulli. Il tessuto Thunderbike Power, dotato di porzioni grippanti in silicone a nido d’ape, avvolge le cosce con una graduale e piacevole compressione . Le bretelle sono leggere e delicate, pur mantenendo una perfetta elasticità sul busto. Tutto in questo pantaloncino lavora nella giusta direzione per un risultato che appaga al 100% in ogni situazione.
Come vedete, le colorazioni sfruttano grafiche gradevolissime per farvi uscire dall’anonimato senza calcare troppo la mano e penso che questa sia una soluzione vincente. IL kit è completato da Calzini e Guantini MIlle, due capi completamente abbinati e ben realizzati. I primi sono molto leggeri e avvolgenti mentre i guanti restano un grande classico in casa Santini, abbastanza leggeri e correttamente ammortizzanti. Maglia e pantaloncino formano una validissima accoppiata per le giornate sopra i 30°C, esattamente come lo sono durante una sessione di rullata « feroce » nel caldo di casa. La capacità di allontanare il sudore è ottima, così come gradevolissima è la consistenza del tessuto Think Opacity sulla pelle, leggera e delicata. Ho apprezzato molto il completo Tono anche nel gravel, soprattutto negli ultimi giorni in cui il caldo, unito alla grande umidità, non mi ha dato respiro. Ecco a voi il Kit Tono, a suo agio nelle giornate di rulli o sotto la canicola agostana!
Nelle foto compaiono:
-Bici Pedemonte Aurata Gravel
-Gruppo Shimano GRX
-Ruote FSA AGX
-Scarpe DMT MR1