Nuovo capitolo nella complicata trattativa tra Manuela Fundacion e Mitchelton Scott. Dopo l’inatteso no di Gerry Ryan che ha imposto lo stop, il presidente della Fundacion Francis Huertas rilancia: trovato l’accordo con la società New Global Cycling Services, che gestisce i contratti di corridori e staff, ma non con la GreenEDGE di Gerry Ryan, che possiede la licenza WorldTour, Huertas riparte con una nuova offerta di 10 milioni di euro allo stesso Ryan per assicurare la sponsorizzazione del team per il 2020 e acquistare la licenza a partire dal 2021. L’offerta, secondo quanto anticipa sul suo sito internet il quotidiano spagnolo As, è stata presentata ieri via mail.
Ricordiamo che la New Global, grazie all’accordo sottoscritto il 5 giugno da Shayne Bannan, è passata nelle mani di Manuela Fundación per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Dopo l’annuncio dell’accordo da parte di Manuela Fundacion - con tanto di presentazione della maglia e di cambio di colori per ammiraglie e mezzi - Gerry Ryan ha rilanciato assicurando il suo impegno tanto per la stagione in corso quanto per il 2021.Da ricordare anche, però, che lo stesso Ryan ha tagliato lo stipendio ai corridori della Mitchelton Scott, si parla addirittura del 70% delle spettanze, anche se la notizia non è mai stata confermata ufficialmente dalla società, che ha solo ammesso le difficoltà contingenti.
A questo punto, Huertas ha espresso a Ryan la sua volontà di evitare battaglie legali e ha rilanciato con l’offerta per l’acquisto della GreenEdge, al momento senza ottenere risposta. Quindi ora Ryan possiede la società che ha la licenza, Manuela Fundacion quella che gestisce tutti i contratti: è evidente che si tratta di una soluzione ingestibile e che anche l’Uci stia seguendo la vicenda con grande attenzione.
Anche perché Manuela Fundacion ha più volte ribadito per bocca dei suoi vertici - da Francisco Huertas a Stefano Garzelli - l’intenzione di voler fortemente entrare nel mondo del ciclismo. E altre squadre, ovviamente, si sono affacciate all’orizzonte per sondare il terreno…