Chiamatelo anche casco tuttofare se si va bene, tanto la verità è questa e verrà a galla durante il suo utilizzo. Impala, l’ultima novità della belga Lazer dedicata all’off road, offre molta protezione e fa tutto alla grande. Comfort e sicurezza sono prerogative per Impala, un casco che ha parecchi assi nella manica.
Prima di tutto la protezione, infatti, Impala ha forme e volumi che confermano la volontà di Lazer di aumentare la sicurezza in tutta la parte bassa del casco, proteggendo molto bene la zona delle tempie, delle orecchie e della nuca. Tutto questo non ostacola la visione e l’opportunità di alzare la visiera per fare posto anche alla mascherina da discesa. Il nostro utilizzo si orienta sul xc e sul gravel, due specialità in cui Impala riesce comunque a dare il meglio. L’ampia visiera, amovibile, offre ottimo riparo dai raggi solari, un vantaggio per chi questa primavera comincerà a macinare tanti km lungo gli sterrati più belli della nostra penisola. Inoltre, essendo quest’ultima bella rigida, regala la necessaria protezione da eventuali impatti con i rami lasciando comunque sempre una visuale molto aperta.
La calotta è spessa e ben organizzata nelle zone in cui la protezione deve essere maggiore, ma questo non vuol dire che la ventilazione non sia buona. In realtà, grazie ai numerosi fori ( sono 28 per l’esattezza ) l’aria passa abbondantemente, merito anche dei vari canali ricavati nella parte interna della calotta in EPS. Grazie alla conformazione dei vari fori nella parte alta del casco è possibile fissare una action cam o trovare comunque posto per fissare gli occhiali da sole.
Come da copione in casa Lazer, tutti i dettagli sono particolarmente curati grazie all’utilizzo di materiali di ottima qualità ed è così che laccetti e fibbie spiccano offrendo sempre prestazioni elevate. La regolazione Turnfit System è davvero notevole ed è grazie a lei se i volumi interni di Impala diventano ancora più comodi. Il contenimento nucale e la regolazione sono a mio parere tra i migliori in circolazione, merito anche delle ottime imbottiture.
Le varie combinazioni di colori, sempre giocate con parti lucide e satinate, regalano slancio e leggerezza ad Impala, un casco che con i suoi 319 grammi nella taglia M, visiera compresa, non mira certo a fare bella figura sulla bilancia ma a regalarvi sempre la massima protezione. A parer mio, Lazer Impala ha una doppia anima che gli permette di passare dal gravel alla mtb, lasciando la strada ad altri modelli più specializzati.
Nelle foto potete osservare:
-Gruppo Shimano GRX
-Bici Aurata Gravel Prototipo