Grazie ai Comitati Provinciali ACSI di Ravenna e Forlì-Cesena, venerdì 28 febbraio, a Pisignano di Cervia (RA), alle ore 20.30, presso la sala polifunzionale della polisportiva Grama, in Via Zavattina n. 6/D, si parlerà di sicurezza nel settore amatoriale, alla presenza di organizzatori, cicloamatori e cicloturisti.
Lo si farà in collaborazione con il Gs Progetti Scorta il cui presidente Silvano Antonelli tratterà i temi della corretta impostazione di una manifestazione ciclistica, alla luce anche del nuovo Disciplinare, e della gestione sportiva delle granfondo, ovvero degli spazi in cui è ammessa la competizione e delle regole da osservare per agire in condizioni di sicurezza.
Lo si farà in collaborazione con il Compartimento Emilia-Romagna della Polizia Stradale attraverso la presenza della Dott.ssa Caterina Luperto (Comandante Polstrada Ravenna), incaricata di tracciare un quadro più generale delle norme e delle prudenze che regolano la circolazione stradale, in particolare quella delle bici e della connessa attività cicloturistica e di allenamento.
Una iniziativa volta a consolidare il concetto di “sicurezza condivisa”, basato sulla giusta interazione tra codice della strada e libertà sportiva, e quindi la consapevolezza di come nelle gare o manifestazioni ciclistiche i partecipanti devono saper interagire con le misure della sicurezza predisposte dagli organizzatori, nonché prescritte dalla varie Autorità.
Ideatore e conduttore della serata Enrico Monti, neo responsabile del Comitato Provinciale ACSI di Ravenna.