La abbiamo già vista la scorsa estate ad Eurobike, e ora dovremmo essere in procinto di offrirvi una review più dettagliata della nuova sella fi’zi:k Antares Versus EVO 00 Adaptive. Tutto nasce da una collaborazione di fi’zi:k con Carbon®, una società della Silicon Valley che pensa davvero in grande, ed è così che vede la luce Adaptive, una rivoluzionaria sella imbottitura stampata in 3D.
A dire il vero si tratta di una imbottitura comprensiva di rivestimento, o se preferite, di un prodotto All-in completamente stampato da Carbon® con la rivoluzionaria tecnologia Carbon Digital Light Synthesis™ ( DLS™) che utilizza luce ultravioletta e resine liquide per produrre parti dotate di eccellenti proprietà meccaniche. Antares Versus EVO 00 Adaptive è una sella ad altissime prestazioni che vedremo a breve sulle bici di un team professionistico di altissimo livello, un prodotto rivoluzionario che offrirà una ammonizzazione eccellente.
La stampa 3D digitale ha permesso di sviluppare prodotti davvero strepitosi e questa Antares ne è un perfetto esempio. Dimenticate i vincoli costruttivi o le varie limitazioni tipiche di alcune lavorazioni, l'imbottitura della sella Adaptive realizzata da Carbon® offre ai biomeccanici e agli ingegneri l’opportunità di poter produrre una sella in cui ogni zona risponda ad un compito preciso. Come al solito, ogni prodotto fi’zi:k viene testato in laboratorio e su strada da ciclisti professionisti e dilettanti. Ovviamente, tutto ha risposto come previsto e l’imbottitura Adaptve ha confermato sul campo prestazioni da riferimento dimostrandosi eccellente anche in termini di tenuta nel tempo resistendo ad agenti atmosferici avversi, raggi UV e attriti vari.
La sella è molto facile da pulire e l’effetto visivo offerto da Adaptive sulla piattaforma Versus ripaga con un impatto visivo unico. Disponibile in due diverse misure ( 274x139mm e 274x146mm ), Antares Versus EVO 00 Adaptive mostra al grande pubblico quanto le migliori soluzioni tecnologiche disponibili oggi possano cambiare e migliorare la nostra posizione in sella.