Un altro lutto, un altro atleta investito e ucciso mentre pedalava. È accaduto in Australia dove ha perso la vita Kieran Modra, pluricampione mondiale e olimpico del paraciclismo. Modra, 47 anni, è deceduto dopo una collisione con un'auto, mentre si allenava a nord di Adelaide, poco dopo le 7 di mercoledì mattina. La polizia sta ancora indagando sull'incidente.
Nato con una menomazione della vista congenita, Modra ha rappresentato il suo Paese in tre sport diversi ai Giochi Paralimpici, vincendo cinque medaglie d'oro. Il suo debutto paralimpico nell’atletica leggera risale ai Giochi Paralimpici di Seul del 1988, poi a Barcellona nel 1992 Kieran vinse due medaglie di bronzo nel nuoto.
Nel 1995 Modra ha iniziato a pedalare a livello agonistico e ha vinto il suo primo oro paralimpico ad Atlanta nel 1996, ripetendosi poi ai Giochi di Atene nel 2004 con il doppio oro nello sprint e nel tandem, oltre al doppio bronzo nella gara su strada in tandem e nella cronometro. Ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008, Kieran ha riconfermato l’oro nel tandem a tempo record mondiale e ha portato a casa il bronzo nella prova a cronometro. Nel dicembre 2011 Kieran è stato investito da un'auto e si è rotto due vertebre ma ha recuperato a tempo di record andando a conquistare il terzo oro consecutivo nel tandem ai Giochi Paralimpici di Londra 2012. Infine a Rio 2016, Kieran ha conquistato il bronzo nella prova a cronometro.
Sette i suoi titoli mondiali a cui va aggiunto il doppio oro dei Giochi del Commonwealth nel 2014. Kieran lascia la moglie Kerry e i loro tre figli.