Tutti voi conoscerete Scicon per via delle borse portabici, probabilmente le migliori in circolazione, ma possiamo tranquillamente ricordare che la stessa azienda produce anche delle ottime selle, abbigliamento da ciclismo e occhiali, insomma, un catalogo di prodotti che vi invito a conoscere. Ho provato a lungo gli occhiali Aerotech con lente fotocromatica, un articolo diverso da tutti e dotato di tecnicità allo stato puro.
Partiamo subito dal pezzo forte, ovvero le lenti SCN-XT fotocromatiche realizzate in NXT® ( brand di Essilor® Italia ), uno speciale polimero antiproiettile utilizzato anche per i parabrezza degli elicotteri d’assalto americani, roba da leccarsi i baffi! Questo polimero è leggerissimo e ovviamente resistente, un pregio incredibile per un paio di occhiali da bici, continuamente esposto a rischi.
Le proprietà fotocromatiche, ovvero la capacità di passare velocemente dalla fase chiara a quella scura ( attivazione ), o viceversa, è da primato, una qualità che potrete testare grazie alla piccola torcia led a luce ultravioletta. Basterà passarla sulla lente per notare la veloce attivazione, una risposta tanto rapida quanto quella che vi offrirà comfort su strada passando da una situazione poco luminosa ad una con luce forte. La lente è dotata del 100% di protezione da raggi UV e da eventuali contatti con agenti chimici.
Tanta performance visiva ha bisogno di una montatura di livello ed ecco che Scicon stupisce con un telaio in leggero Grialmid® TR9 e astine Flex Fit che includono tre clip intercambiabili per variare il colore e il fit e tre naselli diversi. La parte frontale della montatura è personalizzabile anche con due Fenders rimovibili, in pratica due strutture sagomate in modo diverso per offrire più o meno protezione agli occhi e fare pendant con il colore delle clips.
Tra la lente e la parte alta della montatura sono posizionate quattro diversi prese d’aria a cui se ne aggiungono due piccole per lato nella parte inferiore, abbastanza per facilitare un importante ricambio d’aria.
Per quanto riguarda il fit, sappiate che potrete contare anche sui terminali delle astine regolabili, un dettaglio prezioso per potersi regolare alla perfezione con diversi tipi di caschi. Claudio Fantin, marketing strategic di Scicon mi ricorda di aver passato circa 20 anni nel settore degli occhiali sportivi, un lasso di tempo immenso in cui ha arricchito la sua esperienza collaborando con atleti di fama mondiale. La riprova di tanta competenza si trova negli occhiali Aerotech, un prodotto ricco di pregi e rifinito con assoluta perizia.
Non è mia intenzione valutare l’impatto estetico offerto dagli occhiali Scicon Aerotech, un dato soggettivo per eccellenza, ma desidero soffermarmi sulla grandi performance offerte dal prodotto. La qualità ottica è da riferimento, poche storie, infatti, non ricordo di aver mai provato lenti fotocromatiche così veloci nell’attivazione e in grado di offrire una visione tanto nitida. In questo ambito il voto è da dieci e lode.
La montatura, nata da Power Ergo Design di ASG Bike Science, la divisione ricerca di Scicon, è bella leggera e personalizzabile tanto da riuscire ad adattarsi a qualsiasi viso. Detto come va detto, sembra che Scicon, azienda produttrice delle migliori borse portabici al mondo, faccia occhiali da sempre! Per quanto riguarda Essilor®, credo non ci sia bisogno di presentazioni visto che si tratta di una realtà leader a livello internazionale.
In strada Scicon Aerotech è sensazionale, incredibilmente a suo agio in tutte le fasi di transizione da ambienti luminosi ad ambienti bui. Basta infilarsi in una galleria per capire cosa intendo, e non è cosa da poco.
In tutte queste condizioni saremmo obbligati a toglierci gli occhiali con lente da sole, ma in questo caso non vi passerà neanche per la mente. Quando la luce è molta, le lenti fotocromatiche prodotte da Essilor® offrono un riparo notevole e lasciano gli occhi belli riposati e pronti a mettere a fuoco ogni dettaglio sul manto stradale.
Nel kit troverete una custodia rigida, una morbida, una piccola sacca in cui custodire le diverse clips e i naselli, un prodotto per pulire le lenti e un mini cacciavite, oltre ovviamente alla lampada a luce ultravioletta. Le molteplici personalizzazioni sono importanti e mi hanno messo nella condizione di cucirmi addosso gli occhiali. Desiderate altro?
Potete acquistarli direttamente sul sito SCICON