La terra dei Campionissimi ha incoronato la prima regina in rosa: è la polacca Katarzyna Niewiadoma. La 24enne di Limanowa è stata la prima a tagliare il traguardo di Castellania del trenino della Canyon Sram.
«Sono davvero felice, considerati i tempi e la differenza che siamo riuscite a fare rispetto alle altre squadre siamo state artefici davvero di un'ottima prova. Per me è un onore vestire questa maglia che sognavo fin da bambina, ma devo dividerla con tutte le mie compagne. La nostra carta vincente è lo spirito di squadra. Siamo davvero un bel gruppo e dobbiamo continuare così. Vivendolo giorno per giorno questo Giro potrà regalarci tante soddisfazioni» racconta raggiante in attesa di salire sul palco delle premiazioni.
Questa mattina ci aveva detto di puntare più alle tappe che alla classifica generale, ma ora che si ritrova al comando della classifica generale di sicuro vorrà provare a fare meglio dei fidanzato Taylor Phinney, in maglia rosa per tre giorni dopo essersi assicurato la crono di apertura del Giro d’Italia 2012.
nel file l'audio l'intervista raccolta con la maglia rosa a Castellania
foto Flaviano Ossola / Giro Rosa Iccrea