Quella appena trascorsa è stata una bella domenica di sport a Lugano, dove si è svolto il TriStar 5.55 che ha regalato una grande soddisfazione a Matteo Fontana e al Team Losa.
La gara era articolata su 500 metri di nuoto nel lago di Lugano, 50 km di bici no draft, con circa 800 m di dislivello e infine 5 km di corsa.
Dopo una prima frazione di nuoto in controllo (il migliore è stato l’ex nuotatore Nils Andelind, uscito dopo appena 6’35’’. Alle sue spalle, racchiusi in una manciata di secondi, una decina di altri triatleti, tra cui Fontana (6./7’27’’) e il ticinese Adriano Engelhardt (4./7’09’’), Matteo ha sfruttato al meglio le caratteristiche dello splendido percorso della frazione di ciclismo. Un tracciato che ha esaltato le qualità dell'atleta e della sua bici, la Losa Elt18: leggerezza, precisione e guidabilità, uniti alla determinazione di Matteo, hanno portato l'atleta in testa, consentendogli di realizzare anche il miglior tempo della frazione di ciclismo.
La gara si è conclusa con Matteo Fontana primo al traguardo del TriStar 5.55 di Lugano dopo i 5 km di corsa. «Sono transitato con circa 5’ di vantaggio su Engelhardt a Maglio di Colla - spiega Fontana - e quando ho visto che il mio vantaggio era già così consistente ho solo cercato di amministrare lo sforzo senza rischiare troppo in discesa». Fontana ha chiuso con il tempo complessivo di 2.05’09’’, due minuti prima di Adriano Engelhardt (2.07’08’’), che ha segnato dal canto suo il miglior parziale nei 5 km di corsa a piedi (17’17’’). Terzo posto per Giacomo Trabattoni (2.15’38’’)