Mettetevi comodi davanti alla tivù e tirate fuori le bandiere tricolori: stasera attorno alle 20.30 c'è da tifare Italia, grande Italia. Gli inseguitori azzurri hanno firmato un autentico capolavoro nella qualificazione mondiale: Filippo Ganna ha fatto segnare il miglior tempo pedalando in 4.07.456 ad appena due decimi dal record del mondo (fatto segnare però in altura, ad Aguascalientes) e si batterà per il titolo mondiale con il tedesco Weinstein che ha fatto segnare il tempo di 4.09.091. Ovviamente Ganna ha stracciato il vecchio record italiano che ha resistito praticamente un'ora... Già, perché per la medaglia di bronzo pedalerà Davide Plebani che con 4.11.764 ha stabilito il terzo tempo, precedendo di pochi centesimi il russo Evtusshenko. Solo sesto il portoghese Ivo Oliveira che era uno dei più attesi.
È vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma le prestazioni odierne di Ganna, Plebani e Lamon fanno crescere ancora di più la delusione per la sfortunata prova del quartetto azzurro nel torneo dell'inseguimento a squadre. E comunque, Forza Italia...
A proposito, chi è stato il più veloce nel commentare sui social questa grande prestazione? Elia Viviani, naturalmente: «Grandiiiii ragazziiiii siete grandiiiii e stasera tutti a saltare sul divano per le finali dei nostri Azzurri».