La celeberrima famiglia Buso di Spinea (Venezia) con il calcio ha sempre avuto un grande legame ma da quando ha avuto modo di conoscere nel 2007 il ciclismo quest'ultimo è entrato nel cuore e ha affondato le proprie radici tanto da far passare in secondo piano lo sport del pallone. E' quanto sta accadendo ai congiunti Buso che guidano con l'entusiasmo di sempre il Team Lenox. Una compagine nata oltre 12 anni fa che, in questa stagione con il rientro "all'ovile" della Federazione Ciclistica Italiana, potrà contare su 19 corridori.
Sodalizio, quello guidato da Giuseppe Buso con la collaborazione di Moreno, Luigi, Pietro, Davide e di Daniela Stevanato, che nel 2018 ha collezionato 50 affermazioni su strada, tra le quali spiccano otto titoli italiani, uno triveneto e uno veneto e al Giro del Veneto ma anche i due secondi posti centrati ai Campionati Mondiali di St. Johann in Tirol (Austria). I dirigenti del Team Lenox nei giorni scorsi hanno radunato corridori e amici per festeggiare i successi e tracciare il bilancio del 2018 e gettare le basi per la stagione che sta per cominciare.
"La caratteristica della nostra squadra - hanno raccontato Giuseppe e Luigi Buso - è quella di non possedere fenomeni ma nella quale tutti hanno una loro dimensione ben precisa. Lo scopo è quello di stare insieme e di divertirsi. Le vittorie non sono importanti; se arrivano bene ma se non arrivano non casca il mondo". "L'importante per noi - hanno detto - è l'armonia e la creazione di una famiglia unita che ha come motto 'tutti per uno, uno per tutti'".
Una compagine fatta da amici che prosegue il proprio cammino ispirandosi al ricordo del compianto e amico fraterno Lorenzo Bevilacqua, figlio del consigliere benemerito della Federciclismo del Veneto, Italo, che ne era stato tra i maggiori artefici e del quale il ricordo e l'impegno sono sempre molto vivi. I componenti la squadra del Team Lenox sono da alcune settimane al lavoro per giungere preparati all'avvio dell'attività su strada. Tra i primi obiettivi da centrare nel 2019 il Trofeo delle Province Venete, il Giro del Friuli-Venezia Giulia e quindi preparare il terreno per i Mondiali di St. Johann programmati dal 24 al 31 agosto.
La squadra è composta da Moreno Buso, Pietro Buso (al rientro dopo il grave infortunio del 2018), Luigi Buso, Giuseppe Buso, Alberto Causin, Andrea Danesin (ex campione di pattinaggio), Andrea Ferrini, Stefano Garbin, Rino Carrai, Romeo Gazzetta, Marco Sorato, Nunzio Bagagiolo, Renato Cadore, Stefano Pezzato, Rossano Callegaro, Alessandro Scattolin, Luca e Marco Lai.
Francesco Coppola