Quando 3 ha presentato la sua Exploro, molti hanno storto il naso. Una bici aero per il gravel? A cosa serve? Partiamo da un primo presupposto: una bici veloce è veloce ovunque, questo è poco ma sicuro. In molte corse gravel le medie si fanno interessanti in alcuni tratti, soprattutto nei tratti corsi sui fondi più veloci o asfaltati. Con Exploro puoi sfidare il vento, anche quello contrario e guadagnare watt e fare meno fatica. Sembra un paradosso ma anche se vai piano puoi andare più veloce.
Siamo alla seconda generazione di Exploro, una bici che va forte ovunque tanto da aver lasciato il segno nel mercato delle bici gravel, attirando anche chi ricerca una bici tuttofare che sia competitiva anche su strada. Oggi nasce così Exploro Speed, una versione ancora più veloce di Exploro con telaio Team o LTD abbinata ad un cambio Sram Force 1 con guarnitura in carbonio (in alternativa c’è la guarnitura aero Torno) e ruote Discus C35 Team in carbonio.
Ho provato Exploro in situazioni davvero complicate, passando agevolmente da un percorso adatto quasi ad una bici da enduro a velocissimi tratti in asfalto alternati da sentieri ghiaiosi e altri fangosi. Tutto questo lo ho vissuto con grande stupore perché Exploro si è comportata alla grande in ogni singolo tratto mettendomi nella condizione di non dovermi preoccupare di nulla.
Exploro è camaleontica, altro che bici totale. Gli ingegneri la hanno resa perfetta per le condizioni reali e soprattutto veloce già a 32 km/h, una velocità abbordabili per tutti. Grande è stato il lavoro per integrare le borracce, ben coperte dalle forme del tubo obliquo, quindi non un elemento di disturbo per l’aerodinamica. Una parola in più va spesa per la guarnitura Torno, un oggetto di rara bellezza. In questo progetto, aerodinamica e rigidità sono spinti ai massimi livelli.
Questa Exploro Speed promette meraviglie su asfalto, ma se il richiamo dello sterrato rimane forte, bastano pneumatici da 35-40mm allroad montati sempre sulle ottime ruote Discus C35 per allargare i confini di questa raffinata versione stradale.
blog.3t.bike/2019/01/6160/introducing-the-exploro-speed/