Marco avrebbe compiuto oggi 49 anni. Il condizionale è una condizione che ci accompagna da quasi quindici anni. Avrebbe compiuto 49 anni, e avrebbe potuto festeggiare, fare, dire come era solito fare. Marco è nel cuore di tanti tifosi, tantissimi, che al ciclismo si sono avvicinati proprio grazie a lui.
Come scrive il Resto del Carlino, Piazza Marconi sarà ribattezzata piazza Marco Pantani. La notizia è stata ufficializzata oggi, nel giorno in cui il campione avrebbe compiuto 49 anni (era nato il 13 gennaio 1970). «Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli mercoledì scorso ha scritto al prefetto di Forlì-Cesena, per completare un iter attivato dal consigliere comunale Daniele Grassi e condiviso unanimemente da tutte le forze politiche della città», scrive il Carlino.
Piazza Marconi dedicata al Pirata, a quel ragazzo dalla crapa pelata che ha acceso la fantasia di tanti, portando al ciclismo anche persone che con il ciclismo non ci avevano nulla a che fare. Divenendo con il suo modo di correre e di interpretare lo sport della bicicletta, qualcosa di unico e, soprattutto di universale: non solo del mondo del ciclismo. In piazza Marconi, è bene ricordarlo, sul lungomare di Cesenatico è già presente un monumento dedicato a questo ragazzo che ha saputo con le sue imprese incatenare i cuori di milioni di appassionati.