Il fenomeno gravel è in piena esplosione, così come crescente è la passione per le biciclette da Touring. Il motivo è semplice e va ricercato nella fantastica sensazione di libertà che regala questo strumento a pedali. Da sempre reputo che la bici sia la cosa più vicina ad un paio d’ali che l’uomo possa utilizzare per realizzare ogni spostamento, breve o lungo che sia.
Chi nel mondo della bici si è ricavato un posto di rilievo è Rapha, un’azienda che ha proiettato stile e moda nel ciclismo come nessun altro prima d’ora. Per gli appassionati di questo brand è arrivato il Waterproof Bike Pack, un kit di 4 borse impermeabili per viaggiare anche a pieno carico con tutto lo stile Rapha.
Il primo pezzo è il Frame Pack, una lunga borsa da telaio realizzata con un robusto tessuto in poliestere rivestito in PU, quindi completamente impermeabile. Non mancano elementi rifrangenti e una divisione in due vani separati, una per gli oggetti più piccoli ed una per quelli più ingombranti. Tre cinghie in velcro fissano la borsa al telaio con buona stabilità mentre le tre dimensioni in cui è disponibile riusciranno ad aderire ad una moltitudine di telai.
La Waterproof Bar Pack è la classica e spaziosa borsa morbida da manubrio, il posto migliore per contenere sacco a pelo, tenda o tutto quello che vi occorre visto che la capienza arriva a 20 litri.
Anche questo prodotto è impermeabile ed è realizzato con gli stessi robusti materiali. Chiudono il kit la Saddle Bag, un pratico vano per attrezzi e tools per riparazioni veloci e la Waterproof Top Tube Pack, una borsa perfetta per avere un facile accesso alle barrette e a tutte le cose che servono al volo mentre si pedala. Anche in questo caso, esattamente come vale per tutte le borse del kit, tutto è impermeabilizzato a dovere, compresa la zip.
Stile classico ed elegante, ottime prestazioni e materiali adeguati sono i valori di un kit da viaggio assolutamente perfetto. Se cercate qualche regalo di Natale, potete prendere spunto.