Diamo a Cesare quel che è di Cesare, l’idea di Rapha di celebrare e ricordare la Milano-Roma con una lussuosa collezione è davvero una cannonata! Una gara iconica affrontata con coraggio e forza da ciclisti professionisti e dilettanti non poteva far altro che ispirare capi eleganti e raffinati, sia per le grafiche che per i materiali utilizzati.
Tre sono state le edizioni vinte dall’italiano Carlo Galetti, nonostante la guerra e la devastazione portata da questa, un onore per un ciclista di altri tempi e una prova che risulterebbe riduttivo definire solo dura. La lana merino è il filo conduttore di tutta la collezione e lo stesso vale per le fantasie basate principalmente su due colori per legare e ricordare l’estetica delle due città.
La salopette è una Classic Bib Shorts II che punta tutto sulla comodità mentre giacca e jersey sono realizzate entrambe con finissima lana merino. In particolare modo, è molto interessante l’accoppiata formata dai manicotti e dalla maglia a maniche corte, un abbinamento infallibile per pedalare attraverso diverse stagioni.
Detto questo, potete trovare in questa collezione accessori e capi per il dopo corsa, elementi di primissima qualità su cui puntare per avere un look ciclistico anche nel tempo libero. Spazio quindi a magliette il lana e a un dolcevita che potrebbe tranquillamente sfilare in passerella.
Se vi piace ricordare il ciclismo di un tempo ma lo volete declinare in ottica moderna, questa è una bella occasione per portarsi a casa dei capi unici. Il valore tecnico di tutti i pezzi non si discute , quindi, ecco a voi massima performance ma anche una estetica sopraffina.