Quando c’è da sfidare e il vento e misurarsi con il tempo, Pinarello è sempre all’avanguardia: record dell’Ora (in carica), Medaglie d’Oro Olimpiche, Campionati del Mondo, Crono dei Grandi Giri...
La storica azienda veneta riesordisce nel Triathlon in maniera prepotente, con un telaio che è il Bolide riadattata per geometrie ed accessori e soluzioni al mondo degli “Uomini di Ferro”.
Sabato 13 Cameron Wurf l’ha tenuta a battesimo nel fantastico scenario delle Hawaii ritoccando il record nel segmento su strada che già deteneva dalla scorsa edizione, risultato che aveva ottenuto in sella alla Bolide TT riadattata per l’occasione. Con lo straordinario tempo di 4h 09’ 06” impiegato per coprire i 180km ha battuto di ben 3’ il precedente, dando valore alla scelta della casa costruttrice di creare un modello specifico per il mondo del Triathlon.
Ecco allora che Pinarello presenta Bolide TR+ realizzata in carbonio Torayca T1100G UD Dream Carbon con Nanoalloy Technology. Una bici dietro la quale cè un grande lavoro per mantere il peso simile a quello della Bolide TT nonostante l’uso dei freni a disco; una bici per la quale è stata ridotta la complessità di Bolide perché BOLIDE TR+ deve essere estrememente facile da montare e smontare direttamente sul campo gara.
In più, i tecnici hanno lavorato su guidabilità e comfort rispetto ad una bici da cronometro, pensata per percorsi lineari, e sono stati disegnati dei porta oggetti perfettamente integrati sul telaio.
I test in galleria del vento hanno confermato quanto di buono era emerso dai dati CFD: Bolide TR+ conferma i numeri di Bolide TT dimostrandosi un’arma vincente per i Triathleti.
Saranno disponibili due versioni: Bolide TR+ con carbonio Torayca T1100G UD Dream Carbon con Nanoalloy Technology e Bolide TR con carbonio T700 UD, venduta come bicicletta completa, quest’ultima diventa una proposta estremamente aggressiva per chi cerca altissime prestazioni con un rapporto qualità/prezzo elevatissima.
Bolide TR+ invece rappresenta la massima espressione di Pinarello per il mondo Triathlon.