Il 2018 è un anno importante per lo storico marchio Olympia nato a Milano nel 1893, infatti, sono ben 125 i suoi anni di vita, resi ancor più indimenticabili da importanti successi. Il 1960 ha visto il passaggio di Olympia alla famiglia Fontana con relativo trasferimento dell’azienda a Piove di Sacco, tuttora sede in cui prendono vita i modelli che tutti noi conosciamo. La bici da strada Boost e la mtb F1 sono oggi realizzate in due versioni commemorative che sottolineano la qualità e l’originalità tutta italiana di Olympia.
Boost 125 Limited Edition è un mezzo esclusivo montato con gruppo Campagnolo Record a 24 velocità e ruote Bora, ma soprattutto è impreziosito con una rara colorazione cromata perfetta per esaltarne le forme. Il telaio è un monoscocca realizzato con carbonio T1000, una struttura compatta e profondamente aerodinamica. Forcella e attacco manubrio rispondono ai comandi come un solido e preciso pezzo unico, merito del sistema Integrated Stem che minimizza l’impatto dell’aria offrendo soprattuto grande rigidità. L’altro pezzo forte di Boost è il Carbon Aeroshape, un porta borraccia integrato completamente protetto dal tubo obliquo e dalle due ali con cui lo stesso contiene la borraccia.
Vi ricordo che Olympia è partner di Vittoria e ha potuto constatare in diversi test che le gomme da 28c risultino più scorrevoli e veloci rispetto ad un 25c. In particolare, è proprio un tubolare o un copertoncino da 28mm a riempire al meglio gli spazi vuoti tra telaio e cerchio, assicurando una resa aerodinamica nettamente più vantaggiosa.
Oltre al modello dotato di freni tradizionali, potete scegliere anche anche l’allestimento disc così definito: gruppo Campagnolo Record Disc, ruote Campagnolo Bora One 50 Dark DISC con coperture Vittoria Corsa Speed TLR 28”, dischi AFS e piega Ritchey WCS Carbon Streem con un prezzo di 6917 euro.
I biker più esigenti potranno portarsi a casa la F1 125 Limited Edition, una hardtail veloce montata con Shimano XTR 12 Speed, anch’essa distinta da una nobile colorazione cromata. Il telaio è il frutto dell’uso di diverse tipi di carbonio per assicurare tutte le doti necessarie per correre ad alti livelli nel fuoristrada. Nel complesso si tratta di un mezzo corto e reattivo, perfettamente a suo agio anche eni percorsi più duri.
Le ruote sono le Ztr Crest Mk3 con coperture Vittoria Barzo, la forcella è una Fox Float Stepcast Factory 29". Prezzo: 5485 euro.
Entrambe le bici sono due elementi di primissima qualità e adatti a ciclisti che vivono la loro passione con grande devozione. Portarsi a casa una edizione speciale è sempre un gran colpo, avete dubbi?