Si chiude con Martti Sciortino ammesso alle fasi finali, la giornata di qualifiche degli Europei BMX di Glasgow. Sulla pista del Glasgow BMX Centre, l'azzurro è l'unico della selezione italiana ad aver superato le tre manche di qualificazione: il 21enne lombardo ha chiuso al quarto posto la quinta batteria, vinta dal francese Jérémy Rencurel, ottenendo così il pass per gli ottavi di finale della kermesse continentale.
Out gli altri sei italiani in gara. Roberto Cristofoli si trovava nella prima batteria, vinta poi dal campione iridato in carica Sylvain André, ma non riesce a prendere parte alla gara. Nella terza heat arriva il settimo ed ultimo posto per Pietro Bertagnoli. Nella quarta batteria erano presenti ben tre italiani, Nicolò Bonini, Michele Tomizioli e Davide Maestrutti, ma nessuno di loro è riuscito ad entrare nelle prime quattro posizioni. Nulla da fare anche per il campione italiano Giacomo Fantoni, che termina in sesta posizione la decima batteria. Parte bene invece il rivale numero uno di André, l’olandese Niek Kimmann, che si impone nell’ottava heat.
In campo femminile, dove non sono presenti azzurre, le favorite non deludono: l’olandese Laura Smulders vince la prima batteria davanti alla sorella Merele, mentre la connazionale Judy Baauw fa sua la quarta.
IL PROGRAMMA
SABATO 11 AGOSTO
9.45 - 10.15
Allenamento uomini Elite
10.15 - 10.50
Donne Elite
11.00 - 14.10
Finali