Steel is real, dicono tutti. L'acciaio è vero. E reale. Reale. Il futuro è acciaio. Noi ne siamo lieti.
Cinelli e Columbus rappresentano il sodalizio ideale (e reale) nell'unire forze e competenze, tradizione e innovazione, per realizzare le migliori biciclette in acciaio. Elaboriamo nuovi paradigmi per continuare a sviluppare e creare telai di alta gamma custom.
Nemo Tig è uno dei nostri progetti più avveniristici: il telaio high-end Cinelli realizzato in Omnicrom serie Spirit HSS Columbus, tubi oversize a triplo spessore. Totalmente Made in Italy. Ora disponibile nelle versioni caliper o con freno a disco.
Un look classico arricchito da un peso e dettagli tecnici innovativi da competizione: dal tubo sterzo conico CNC per le massime rigidezza e forza, alla forcella Columbus Futura monoscocca carbonio (sia nella versione caliper che in quella con freno a disco e perno passante e-thru da 12mm); la sottile forma aerodinamica dei foderi verticali (omaggio ai verticali Columbus Air della Laser originale del 1981); l'obliquo da 44mm con spessore variabile 0,6-0,4-0,6; i posteriori orizzontali specifici flat mount, trafilati all'ultraleggero spessore di 0,8-0,6mm (0,9 per Nemo Disc), con un cono corto che termina avvolgendo interamente i forcellini, per una perfetta continuità strutturale e, di conseguenza, la migliore distribuzione di sforzo e fatica. I foderi orizzontali Nemo Tig Disc sono pre-formati specificamente da Columbus durante la lavorazione per il perfetto alloggio del freno a disco.
La tecnica di saldatura a Tig, accresce la rigidezza complessiva del telaio e permette di ottenere le geometrie custom richieste.
“Dopo tanti anni di carbonio sono tornato all’acciaio. Perché? Perché l’acciaio è radicato nel DNA di Cinelli e con il Nemo abbiamo applicato con successo le più recenti tecnologie di lavorazione del metallo arrivando a produrre un telaio leggero e ricco di dettagli di design.”
(Antonio Colombo, Presidente)
E ancora, Nemo Tig (Menzione d'Onore al Compasso d'Oro 2017) rivela una maniacale attenzione di dettagli di design:
Ciò che colpisce il rider contemporaneo è la qualità racing di questa elegante macchina: l'acciaio tecnologicamente d'avanguardia di Nemo incontra le esigenze del ciclista più evoluto e competitivo che avrà in un telaio di soli 1.850 grammi performance corsaiola e la sensazione unica dell'acciaio.
In un unico telaio. E anche in un telaio unico.