La Fondazione Michele Scarponi sarà al Tour de France. Il Direttore del Tour, Christian Prudhomme, ha accolto la richiesta della famiglia dell'Aquila di Filottrano e ospiterà la fondazione che porta il suo nome in occasione della settima tappa Fougères - Chartres, in programma venerdì 13 luglio. A darne notizia Marco Scarponi, fratello del povero Michele, che sulla pagina facebook dell'Associazione ha scritto:
Andremo con il sorriso di Michele inciso sul volto e nel cuore per parlare di sicurezza stradale. Parleremo di una strada giusta dove i ciclisti e i pedoni possano avere il loro spazio e siano rispettati, perché prima di essere ciclisti o pedoni sono vite. E la vita è sacra anche sulla strada.
Diremo che la bicicletta è la prua di un futuro migliore per le nostre città e per la nostra società. Anche da una viabilità sicura ed equa dipende una società giusta che si preoccupa dei più deboli. Diremo che il mondo del ciclismo deve prendersi le sue responsabilità e garantire ai suoi lavoratori, i ciclisti, un luogo di lavoro sicuro. Parleremo quindi dei familiari delle vittime della violenza stradale perché sono le persone più forti che abbiamo mai conosciuto.
Ma soprattutto andremo al Tour per te, Michele, che ci hai insegnato a sudare e a sorridere, a donare e a correre con i sogni nelle gambe e negli occhi.
Andremo per te, sicuri di trovarti lì ad aspettarci e ad incoraggiarci come facevi in corsa con i tuoi colleghi ciclisti.
E ritorneremo più forti di prima.
Seguiteci, abbiamo bisogno di tutti voi.