Purtroppo siamo abituati a pensare
che per avere una bici top di gamma serva mettere sul piatto una grande somma di denaro ma questa, credeteci, non è l’unica via percorribile. Partendo però dal presupposto che la qualità del telaio e della componentistica si pagano a peso d’oro, rimango ancora più strabiliato dalla nuova
CBT Italia Necer Carbon, una super bike con un rapporto qualità/prezzo da primato.
CBT Italia, forte della sua storica tradizione, punta su un telaio fatto a regola d’arte utilizzando carbonio T799 3K HM con l’aggiunta di grafite e kevlar posizionati nei punti che vengono notoriamente più sollecitati. Nella misura M, esattamente quella delle foto, il telaio arriva a pesare 1050 g, un valore ottimo per le forme aero che lo caratterizzano
.
I profili aerodinamici sono inseriti con equilibrio nello schema del telaio in maniera tale da non appesantirne il design, una caratteristica che aggiunge eleganza a questo prodotto. In particolare modo è apprezzabile il muscoloso tubo obliquo e il profilato tubo sterzo, ben raccordati con un tubo orizzontale piatto nella sua parte superiore. Il carro posteriore è corto e reattivo ed è caratterizzato da foderi bassi squadrati e da foderi alti sottili che possono comunque vantare un’ottima robustezza.
L’abbondanza delle forme piatte nella parte superiore del telaio è una particolarità ricercata per ridurre l’effetto torsione sul tubo piantone. Il reggisella è di tipo tradizionale e ha il classico diametro di 27.2mm.
La situazione è diversa per la forcella (testa conica e serie sterzo da 1/8" e 1/2), anch’essa realizzata i carbonio monoscocca e dotata di curvatura opposta a quella tradizionale, una scelta che pone l’accento sulla precisione di guida e sul comfort. Il movimento centrale (di tipo BSA) è inscatolato in una zona di dimensioni generose in grado di contenere con tenacia e precisione anche grandi carichi di forza.
Il telaio è predisposto per il gruppo elettronico e consente un totale passaggio interno dei cavi destinati ai freni. Per quanto riguarda la verniciatura, il lavoro è davvero pregevole e privo di sbavature.
Il total look nero con contrasto vernice-carbonio esalta le forme del telaio Necer in ogni sua singola parte.
Per quanto riguarda la componentistica,
il manubrio, la pipa e il reggisella sono di produzione CBT Italia e formano un comparto che segue le stesse regole enunciate in partenza: mostruoso rapporto qualità/prezzo.
Reggisella e manubrio sono realizzati in carbonio mentre la pipa ha un disegno originale (ospita viteria Torx) ed è prodotta in allumino. Le ruote NIX 30.35 Full Carbon monoscocca sono prodotte da CBT Italia e sono destinate al copertoncino, nel nostro caso una coppia di Continental GP4000S II.
Il carbono utilizzato è 3k+1k a cui viene aggiunto anche il grafene mentre la larghezza interna del cerchio è di 17mm. Il profilo differenziato e un peso di 1560gr fanno di questa coppia di ruote uno strumento assolutamente polivalente. La sella è una Selle San Marco Era Dynamic Limited per una seduta comoda e sincera.
Il gruppo non ha bisogno di presentazioni ed è uno
Shimano Dura-Ace Di2 completo, un vero esempio di precisione, affidabilità e qualità. Questo gruppo rende ancor più ghiotto il prezzo finale della bici completa di 4.730€
Per quanto si possa rimanere affascinati dalla Necer Carbon dati e conti alla mano,
è proprio la strada a promuoverla a pieni voti. Il telaio non mostra punti deboli e si comporta benissimo su ogni terreno. Le linee aerodinamiche ci sono ma non con la pesantezza a cui i grandi costruttori ci hanno abituato.
Una volta trovata la posizione in sella il feeling è stato immediato. La reattività c’è davvero tutta, merito di un carro e di un movimento centrale rigidissimi, elementi che facilitano gli andamenti più sostenuti, sia in posizione « seduta » che in piedi.
Le ruote sono un prodotto molto interessante e si comportano bene, soprattutto sul misto. La corona da 52 denti fa venire gran voglia di tenere alta la media e tutto viene molto facile anche nei cambi di ritmo.
La frenata mi ha sinceramente stupito, non immaginavo potesse essere così buona. In marcia si apprezza la notevole stabilità del mezzo soprattuto nelle discese veloci, una stabilità ed una precisione che non manca mai neanche in curva grazie ad una forcella precisa e sincera. Le finiture e il montaggio sono di un livello superiore, quindi serve togliersi il cappello dinnanzi a lavoro svolto da CBT Italia.
Necer Carbon è una bici elegante e mai banale, un prodotto con la sua precisa identità e con un fascino discreto che resiste al tempo. Ritorniamo quindi al punto di partenza: serve davvero spendere molto per una bici top di gamma? Per quanto riguarda CBT Italia la risposta è no.
Con questo non voglio asserire che i 4000€ abbondanti siano una cifra banale, mai mi permetterei, ma sono
un prezzo contenuto rispetto alla più diretta concorrenza. Il segreto forse risiede in una attenta pianificazione e in logiche aziendali vincenti che si concentrano al 100% sul prodotto finale e
chi beneficia di tutto questo è certamente il consumatore.
www.cbtitalia.com
★★★★☆ design
★★★★★ finiture
★★★★☆ tecnologia
★★★★★ pianura
★★★★☆ leggerezza
★★★★☆ montagna
★★★★★ comodità
★★★★★ versatilità
★★★★★ aerodinamica
Equipaggiamento
-Completo Northwave Ghost
-Scarpe Extreme RR
-Occhiali Briko Superleggero
-Casco Lazer Bullet MIPS
-Bike Computer Xplova X5 Evo
Giorgio Perugini