Noi di Tuttobicitech abbiamo colto
fin da subito l’enorme potenziale di Exploro, la prima bici gravel/adventure
di 3T, un mezzo che si presenta oggi ancora più evoluto e performante. Diciamoci
la verità, le definizioni ad Exploro vanno un po’ strette, infatti, con
pneumatici da strada diventa una road bike molto veloce mentre con pneumatici
da 40mm, 700c Road (Plus) o
54mm 650b MTB, in grado di portarvi ovunque.
In questo progetto la versatilità
è un concetto importante che ha guidato tutto lo sviluppo, anche se è
doveroso sottolineare che questo telaio gravel è prima di tutto molto
aerodinamico. Credetemi, non è strano parlare di aerodinamica per un
prodotto come questo e dati alla mano 3T ha centrato perfettamente il
bersaglio. Tralasciando i dati analitici, Exploro si è guadagnata
nell’ambiente la fama di una bici veloce e lo sa bene Mat Stephens che ha
vinto a mani basse la Dirty Kanza 200, capendo quanto possa essere vantaggioso
un telaio come questo.
Questo discorso diventa ancora più
interessante per chi utilizza il telaio Exploro come unica soluzione poiché
anche su strada le prestazioni restano ottime. Le piccole novità
riguardano l’utilizzo dello standard Flatmount per i freni a disco (staffa
per freni a disco integrata, sia da 140 che da 160mm), la prossima
predisposizione per il montaggio di parafanghi (autunno 2018) e un nuovo
collarino reggisella, simile a quello utilizzato sul telaio Strada.
La
forcella Fango è stata completamente riprogettata con steli più
aerodinamici e allungati, una nuova testa (leggermente più piatta e capace
sempre di un’ampia clearance) e un passaggio interno del cavo freno
migliorato. Il perno anteriore è di tipo Syntace X-12, ottimo per rendere
l’avantreno ancora più rigido e preciso.
Exploro Flatmount è quindi
disponibile in versione TEAM e LTD, quest’ultima più leggera e dotata di
una bella finitura opaca. L'Exploro originale resta in pista poiché lo
standard Postmount è
perfetto per chi predilige impostare la propria bici con freni a disco mtb.
Se preferite il pacchetto completo, potete puntare ad Exploro allestita con
gruppo Sram Rival, un
pacchetto dall’ottimo rapporto qualità/spesa. Contemporaneamente al nuovo
Expoloro Flatmount, 3T presenta il manubrio gravel Superghiaia che
combina una posizione standard delle mani su cappucci delle leve freno ad una
curvatura più svasata dei drop. Con questo manubrio avrete le leve posizionate
verticalmente e non inclinate ad angolo.
La sua speciale forma assicura che
le coperture delle leve siano posizionate verticalmente, come previsto dai
produttori, e non ad angolo come nel caso di tanti manubri gravel.
Per sapere come procede la strada di
questi nuovi componenti, seguite i resoconti di viaggio sul blog.3T.bike. Per
quanto riguarda 3T, che dire, il cammino di questa azienda è completamente
proiettato nel futuro e gli ultimi traguardi raggiunti ne sono piena
dimostrazione.
https://www.3t.bike/en/3t-bikes/new-exploro-flatmount
Giorgio Perugini