In linea con i tempi e sensibile alle richieste e alle tendenze del
mercato delle due ruote, settore dal quale opera con profitto e
riconosciuta professionalità, a tutto campo - dal 1946, La Lombarda di Segrate (Milano) è pronta a cimentarsi nel crescente segmento che si identifica nella tipologia di due ruote “a pedalata assistita”.
E’ un’onda montante, crescente che nel settore della pedalata assistita presenta una diffusissima gamma di proposte e possibilità di opzioni in grande numero
in una scala qualitativa di tipologie che, purtroppo, sovente, non
mettono al centro l’affidabilità d’uso e la trasparenza tecnica per le
applicazioni d’utilizzo.
Fedele alla linea che da oltre
settant’anni caratterizza il suo operare nell’ambito dei grossisti del
settore ciclo, a livello nazionale, La Lombarda di Alberto Venturini ha individuato una proposta vincente nel “VIVAX assist”,
prodotto dall’austriaca Vivax con sede a Worgl, nei pressi di
Innsbruck, nel Tirolo. Il logo dell’azienda presenta l’immagine di un
cervo alato, un sistema di provata cifra qualitativa e prestazionale
nello specifico segmento.
L’idea originale, di base, è di presentare un mezzo con linea pulita,
non appesantita da ingombri, soprattutto “legale” a tutti gli effetti,
pensato per avvantaggiare la pratica funzionalità per essere d’aiuto e
supporto a tutti, soprattutto a persone di una certa età, che per il puro piacere di pedalare divertendosi anche, senza sottoporsi a stress da sforzo,
sanno di potersi facilmente avvalere del sistema che consente d’andare e
anche arrivare lungo l’itinerario desiderato e prefigurato. E’ un
confortevole supporto per coloro che, al di fuori della filosofia
“corsaiola”, intendono pedalare accanto a amici, compagni, compagne,
mogli e figli, magari maggiormente “attrezzati” e fisicamente
preparati all’esercizio del pedalare su una bici da corsa tradizionale,
potendo disporre di un lecito e visibile “aiutino”.
E’ così ampliata la gamma degli itinerari percorribili,
soprattutto alzando il livello delle quote e delle pendenze, sia su
strada, sia in fuori strada, anche e soprattutto per quelli maggiormente
impegnativi, pedalando e facendo, facilmente e velocemente, ricorso
all’ausilio del sistema d’assistenza.
Un sistema che prevede un motore, con batteria da 9 ampères,
azionabile con un pulsante che attiva la modalità di pedalata assistita
immediatamente e che consente di mantenere la frequenza di pedalata del
momento dell’attivazione.
Il costo del kit d’assistenza che
presenta il meccanismo specifico, la batteria, il carica batteria e il
reggisella in alluminio predisposto per alloggiare l’apparato elettrico è
indicato in 2.849 euro.
Il telaio, sia per racing, sia per mtb, è in carbonio temperato,
con trattamenti termici specifici catti a garantire funzionalità anche
dopo gli utilizzi più frequenti e più impegnativi, senza necessità
d’ulteriori manutenzioni. Il telaio prevede forcella e serie sterzo per
freni a disco, nelle misure di 48-51-54-57-60 (BSA – BB30 – ITA) ha u
costo di 1.250 euro.
Il gruppo è il collaudato Shimano Ultegra.
Altri particolari e immagini sono rilevabili al sito www.lombardaciclo.it
La Lombarda è infatti il distributore per l’Italia del Vivax Assist.
Ora,
dopo l’artistico e imponente monumento al ciclista realizzato da La
Lombarda che campeggia da una decina d’anni lungo la strada di grande
comunicazione che attraversa Segrate, potrebbe prospettarsi la replica
con modelli di biciclette a pedalata assistita.
Alberto Venturini, il titolare, non lo esclude, anche se, per vari motivi, prospetta il progetto in tempi più avanzati.
comunicato stampa