Cambio di data per la GF Val di Cecina, che fino allo scorso anno era una delle primissime prove del calendario, ma che nel 2017 viene spostata al 2 aprile. Una scelta che ha molteplici ragioni, seguendo innanzitutto le indicazioni dei rappresentanti dei circuiti dei quali gara fa parte, ma anche per cercare condizioni climatiche più favorevoli visto che l’inverno sembra avere allungato le sue propaggini rispetto agli scorsi anni. D’altro canto le condizioni del tempo sono fondamentali non tanto per la competenza tecnica degli organizzatori, che hanno dimostrato ampiamente di saper fronteggiare qualsiasi emergenza, quanto per la bellezza del territorio che è sempre stato la principale attrattiva della manifestazione, tanto che sono stati tantissimi i granfondisti che poi sono tornati con più calma per una vacanza in bici da quelle parti.
Rispetto al passato la Granfondo propone un più forte coinvolgimento del territorio innanzitutto portando tutti i servizi e soprattutto partenza e arrivo al centro della città senza però dimenticare il territorio limitrofo dove si sviluppa il tracciato: il lungo misura 133,5 km per 1.941 metri di dislivello ed è piuttosto movimentato soprattutto nella seconda parte con gli stappi di Serrazzano, 5 km, e Montecatini Val di Cecina, 8,7 km; il medio è di 87,7 km per 1.324 metri, decisamente più morbido.
Come detto però gli organizzatori spingono molto sul connubio fra gara e città: i negozi saranno aperti per tutto il weekend permettendo anche a familiari e accompagnatori di vivere ore di piacevole relax, senza contare la splendida pineta a ridosso del mare assolutamente da visitare. Il Palazzo dei Congressi sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti per i servizi, mentre spogliatoi e docce potranno essere ospitati al palazzetto dello Sport di via Napoli.
Capitolo iscrizioni: fino al 27 marzo il costo ammonta a 35 euro e conviene affrettarsi, perché negli ultimi giorni (si potrà provvedere fino al sabato di vigilia) il prezzo salirà a 45 euro. Per i cicloturisti costo fisso a 25 euro.