Poc, azienda leader nel settore dell’outdoor, ha in organico una vasta gamma di occhiali da sole destinati al ciclismo, tutti dotati dei migliori sistemi esistenti sul mercato.
Gli occhiali Crave sono caratterizzati da una ampia lente a mascherina molto coprente prodotta da Zeiss e da un telaio resistente e leggero realizzato in Grilamid.
Le lenti in policarbonato prodotte da Carl Zeis rappresentano in maniera indiscussa un’eccellenza in tutto il mondo e garantiscono una visione nitida in qualsiasi situazione offrendo agli occhi una perfetta protezione. La forma è ricercata e moderna, anche se addolcita da ampie linee curve che caratterizzano lo stile Poc, ma quello che serve veramente è che l’occhiale faccia bene il suo lavoro e in questo caso siamo a livelli altissimi. La montatura manifesta una buona robustezza ed è abbastanza flessibile da riuscire a sopportare diversi maltrattamenti. Capita di dimenticare gli occhiali nella busta morbida e sommergerli di vestiti o altri accessori in valigia, ma è tutto filato sempre liscio.
Il nasello in gomma è regolabile e vi permette una rapida personalizzazione per migliorare il posizionamento dell’occhiale. Le astine, sottili e lisce, portano sulla porzione terminale interna un rilievo gommato per aumentare il grip e fare in modo che gli occhiali restino in posizione anche pedalando in mtb su fondi molto sconnessi.
Il trattamento superficiale delle lenti è idrofobo ed oleorepellente per fare in modo che si mantenga una buona visibilità anche nelle condizioni difficili con pioggia e sporco, ma soprattutto per farvi fare meno fatica nel pulire del tutto le lenti. Lo noterete dalla mancanza di aloni a pulizia ultimata, un pregio che fa sempre la differenza.
Quelli in prova sono neri con lente grigia ma vi segnalo che la lente è intercambiabile e potete acquistarne una a parte per completare il vostro kit. Questa lente è molto equilibrata e rende la visione molto nitida anche in caso di scarsa illuminazione mentre nelle giornate soleggiate offre conforto e riparo anche agli occhi più sensibili. Esistono ovviamente anche versioni con montatura colorata, assemblate con lenti coordinate.
I Crave si sposano bene con il casco Octal e non ho registrato durante l’utilizzo alcun impedimento con i caschi di altri noti marchi. La bombatura delle lenti è funzionale, infatti, anche a velocità elevate o con forte vento, gli occhi rimangono sempre ben protetti scongiurando possibili congiuntiviti. Ritrovo in questi occhiali i tratti distintivi di Poc, sia a livello di design che di funzionalità per un risultato di forte impatto che non vi deluderà mai.
Giorgio Perugini