Durante il periodo autunnale e invernale molti ciclisti depongono le armi e si ritirano dalle strade rassegnandosi ad estenuanti sedute di palestra o cycling indoor, allontanandosi da quello che noi tutti viviamo come passione. I più temerari e amanti delle due ruote in tutte le loro declinazioni sono invece pronti a sfidare il freddo e il fango con il cyclocross! Serve ricordare che chi corre un inverno così, mantiene la gamba e fa il pieno di soddisfazione e divertimento presentandosi alle prime granfondo dell’anno con fiato e uno stato di forma già brillante.
I Challenge Limus Open da 33mm sono open tubolar di primissima qualità adatti a percorsi tecnici in cui serve comunque un buon grip. La costruzione open tubolar identifica quei copertoni speciali che beneficiano delle stesse peculiarità costruttive dei tubolari, quindi potrete vantare la stessa carcassa e lo stesso battistrada di questi ultimi, con evidenti vantaggi in caso di foratura. Prodotti come questo possono fregiarsi del titolo “Hand-Made”, da sempre sinonimo di qualità e prestazioni, particolari molto cari ai veri intenditori.
All’interno della carcassa è accuratamente posizionata una protezione realizzata con fibre aramidiche, idonea a proteggere la camera d’aria da corpi esterni ed eventuali pizzicature. La carcassa viene ripiegata sui lati su supporti in kevlar per formare i talloni del pneumatico.
Il peso di 340g nella sezione da 33mm è un valore allineato a quello dei migliori copertoncini del settore, ma è reso ancor più interessante dalla presenza della carcassa in Superpolly da 300TPI, fibra in poliestere che assicura resistenza e buona deformazione.
Fango e terreni morbidi sono il pane ideale di questi open tubolar, pronti ad offrire grip quasi aggressivo anche su terreni molto scivolosi. I tasselli pronunciati e ottimamente distribuiti su tutta l’impronta sono studiati per mantenere sempre una buona trazione sia in frenata che in accelerazione.
Il montaggio ideale prevede l’accoppiata con camere d’aria in lattice Latex Inner Tube della stessa Challenge con evidenti benefici nel comfort di marcia.
Disponibili nel colore nero (battistrada) - tan (fianchi) regala un aspetto race che alzerà il tasso tecnico del vostro mezzo.
Giorgio Perugini