Nelle ultime stagioni ci siamo abituati ai caschi aero, una nuova tipologia di caschi votati alla massima penetrazione aerodinamica che spesso però ha pagato dazio in termini di ventilazione. Con Ventus Briko raggiunge un incredibile compromesso, proseguendo nella ricerca di design che ha rinnovato l’intera collezione, con contenuti iconici che sono una bandiera di questa gloriosa azienda.
L’aerodinamica è resa ancor migliore da una scocca filante e ricca di prese d’aria, essenziali per garantire il massimo del confort in una categoria così veloce.
La vera novità è il Protetto System, un’appendice di sicurezza arricchita al suo interno con il Perfusion Shock Absorber, un materiale anti-shock creato per dissipare la forza degli impatti. Questi inserti protettivi sono posizionati nelle aree notoriamente più soggette ad urti nelle cadute in bici, quindi frontalmente e nelle zone delle tempie. Tecnicamente si tratta di soluzioni innovative e all’avanguardia per l’intero mercato mondiale e certamente sono ottime notizie per gli appassionati. Il casco per molti è una ricerca di stile, ma non bisogna mai dimenticare che è uno strumento di protezione a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare.
Il sistema di regolazione è affidato ad una rotella micrometrica che consente una calzata perfetta, resa ancor più personalizzabile dalla escursione che viene offerta in verticale dello stesso sistema.
Lo scalzamento del casco viene così evitato anche in caso di forte impatto e la sicurezza si proietta su standard davvero elevati.
Per quanto riguarda la ventilazione, il sistema Venturi sfrutta la forma delle aperture frontali per potenziare il ricircolo d’aria interno e farla così defluire velocemente verso l’esterno. Questo sistema si basa appunto sull’Effetto Venturi, una legge fisica che non lascia scampo alle improvvisazioni e conferma la capacità di questo casco di far rimanere la testa fresca mentre si corre. Infatti, non è la maggior pressione di un fluido o di un gas a variare la percorrenza degli stessi all’interno di un condotto, ma bensì la forma e la dimensione dei fori di ingresso ed uscita.
Siete pronti ad essere più veloci che mai?
Giorgio Perugini