Bike Night è l'evento che porta i ciclisti a pedalare di notte sulle piste ciclabili. L'idea è semplice: si parte a mezzanotte da una città italiana, poi si pedala per 100km fino ad arrivare in mezzo alla natura. Il villaggio partenza, i tre ristori lungo il percorso, e la colazione finale sono il contorno a un'esperienza dove il vero protagonista è il ciclista: che sceglie di partire, nonostante l'ora tarda e la lunga distanza.
Giunta alla terza edizione, Bike Night cresce anno dopo anno: nel 2016, già 2000 persone hanno scelto di pedalare di notte, a Ferrara, Bolzano e Udine. E l'attesa cresce per le due tappe rimaste in programma, Verona e Milano. A Milano la partenza è fissata in piazza Leonardo a mezzanotte, per poi passare davanti al Duomo. Il percorso seguirà sempre la ciclabile del Naviglio Grande, con un primo ristoro ad Abbiategrasso, un secondo a Turbigo, e un terzo nei pressi di Somma Lombardo, fino ad arrivare sul Lago Maggiore ad Arona con la colazione all'alba.
C'è grande attenzione e condivisione su Facebook, Bike Night si sta facendo conoscere in Italia grazie soprattutto al passaparola: di chi ha partecipato e non vede l'ora di riprovarci, di chi scopre ora le pedalate notturne ed è elettrizzato dall'idea di provarci. I quotidiani locali hanno dedicato prime pagine sia a Ferrara e Bolzano. Radio 2 e Radio Deejay hanno intervistato gli organizzatori per scoprire qualcosa di più sul mondo delle pedalate notturne. E ora è il momento delle prime volte: Bike Night per le due tappe rimanenti dell'edizione 2016 arriva a Verona (24 settembre) e Milano (8 ottobre).
Il partner principale dell'iniziativa è Sportler, l'azienda alpina specializzata negli articoli sportivi, che supporta tutte e cinque le date. Ma abbiamo importanti partner locali: a Milano l'evento è svolto in collaborazione con Upcycle Cafè (punto ufficiale delle iscrizioni offline) e BikeMi, il servizio di bike sharing comunale, che metterà a disposizione 50 bici a pedalata assistita per chi volesse noleggiarle la notte della Bike Night.
L'iniziativa sarà presentata con una conferenza stampa mercoledì 14 settembre 2016, alle ore 10.30 presso Upcycle Cafè (via Ampère 59, Milano).