Urban Performance è una linea di indumenti prodotti da Wear San Marco per soddisfare le esigenze di chi non vuole mai rinunciare allo stile, soprattutto nel tempo passato sulle due ruote.
In particolare questa Illuminating Jersey nasce dalla collaborazione della divisione “cyclingwear” di Selle San Marco con il celebre marchio StreetWear Lobster, realtà giovanissima che propone abbigliamento per il tempo libero in cui i tratti distintivi sono grafiche di tendenza e colori alla moda. La parentela di questo mondo con la cultura underground dello street style è profondo, così come unico è il legame di StreetWear Lobster con il mondo dei graffiti, dello skatebording e con la musica HipHop ed hard core. Da queste premesse non poteva che nascere una maglia ricca di richiami vicini al ciclismo di tendenza, come il fixed ed il ciclocross, ma soprattutto ogni prodotto dell’Urban Performance è confezionato con la massima qualità, tipica della migliore tradizione italiana.
Lo stile è opera di Cento Canesio, famoso artista celebre per essere un graphic designer molto apprezzato anche in ambito ciclistico. La vestibilità della maglia è shapefit e rimane ben attillata, merito anche del tessuto Lycra Life Microsense® softouch che paga con una buona compressione. Le tre tasche sono sormontate da un bordo riflettente, utile se la utilizzate nelle criterium cittadine, corse spesso con pochissima luce. Inoltre troverete una terza tasca con zip completamente waterproof. Buona la traspirabilita e soprattutto ritengo molto distintivi gli elastici delle maniche traforati, schema ripreso molto bene anche nella salopette.
Come perfetta accoppiata la salopette Pista Pants è il prodotto migliore per accostarsi con sobrietà a tutte le grafiche delle jersey UP e tutto viene molto naturale, soprattutto per la qualità dei tessuti Carvico Revolutional® e del fondello CytechEndurance Air2 Airman. Queste caratteristiche fanno della salopette di WearSanMarco il calzoncino ideale per lanciarsi in lunghe pedalate sulla gravel o in sfrenate competizioni sulla fissa, tutto con il carattere e lo stile di sempre.
Le bretelle abbastanza larghe e ben elasticizzate mantengono tutto in posizione ed il fondello non si muove di un millimetro.
Ho utilizzato indistintamente questo kit su strada con la fissa e sullo sterrato con la gravel e mai ne ho avvertito un limite. Anche sulle superfici più irregolari il fondello sostiene ed isola a dovere mentre su strada è impeccabile, perfino dopo diverse ore in sella. Il completo è ampiamente posizionabile nella fascia di gamma medio/alta seppur il prezzo di 85.99€ per la salopette e di 69.99€ per la Illuminating Jersey lo ponga a livello di prodotti più raggiungibili. La qualità non manca, dal fondello alla zip tutto torna al 100% e lo stile è quello ricercato ed unico, tipico delle edizioni limitate. Che dire... chapeau!
Giorgio Perugini