In vista di Eurobike Friedrichshafen (31 Agosto – 4 Settembre), primo grande evento della nuova stagione per il mercato ciclo, Northwave si prepara a presentare anche quest’anno un’importante gamma di novità in tutte le categorie di prodotto – scarpe, abbigliamento e accessori, - lanciando interessanti innovazioni tecnologiche destinate a catturare l’attenzione del mercato e degli addetti ai lavori. Rinfrescando ancora una volta il look e lo stile – elementi che hanno caratterizzato la storia dell’azienda nei suoi oltre 20 anni di vita – Northwave ha più che mai spinto sull’acceleratore nel reparto R&D, sviluppando soluzioni ad alto tasso di innovazione, e con la potenzialità di stabilire nuove tendenze negli anni a venire.
EXTREME RR: ADDIO, PUNTI DI PRESSIONE
In testa alle novità Northwave per la collezione Primavera-Estate 2017 ci sono le nuove calzature top di gamma strada, Extreme RR (Road Race). Si tratta della calzatura più performante mai prodotta dall’azienda italiana, capace di raggiungere nuove vette grazie a un nuovo design, a una suola ancora più rigida, e soprattutto alla rivoluzionaria tecnologia brevettata XFrame®, che elimina finalmente e una volta per tutte il problema dei punti di pressione della tomaia sul piede.
Il vero salto di qualità di Extreme RR è la combinazione di materiali estremamente morbidi e confortevoli con un sistema di chiusura completamente ripensato, e capace di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede. Con XFrame, l’efficacia dell’esclusiva chiusura SLW2 di Northwave viene esaltata dall’innovativo tracciato del cavo lungo la tomaia.
Un complesso sistema di angoli, disegnati con precisione geometrica attraverso specifici passanti flessibili in tessuto a creare una particolare trama (frame) sulla tomaia, garantendo così la calzata più aderente e uniforme mai vista, andando a eliminare ogni punto di pressione e risultando al tempo stesso semplicissima da regolare, a mezzo di un unico rotore SLW2.
Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: Northwave ha scelto Dyneema per la costruzione dei cavi per SLW2, in luogo del tradizionale acciaio. Dyneema è estremamente resistente, ma ha una consistenza più morbida: ciò significa migliore adattamento all’anatomia del piede, e di conseguenza una calzata ancora migliore e più precisa, priva di punti di pressione.
Da una calzata di livello superiore si arriva al raggiungimento della miglior prestazione possibile: tutta la potenza è infatti trasmessa efficacemente sui pedali senza dispersione, grazie anche alla suola più performante mai prodotta da Northwave: Ultralight Carbon 15, costruita integralmente in carbonio unidirezionale con layer rinforzato, e un indice di rigidità di 15.0. Extreme RR è inoltre compatibile con lo speciale adattatore Speedplay di Northwave, per raggiungere la minima distanza fra piede e pedale.
Il design asciutto ed elegante è il riflesso della filosofia di Northwave nel progettare Extreme RR: less is more. I materiali e i componenti impiegati sono esattamente quanto necessario per raggiungere il massimo della performance, nulla di più: è grazie a questo approccio che Extreme RR pesa soltanto 220 gr. Inoltre, due sottopiedi con struttura rinforzata a doppia densità aiutano a raggiungere un appoggio ancora migliore e più personalizzato: Pro Regular Fit e Pro Slim Fit, quest’ultimo con un’ulteriore inserto di 2 mm in punta per i piedi più magri.
Extreme RR sarà disponibile dall’Autunno 2016 nelle due colorazioni black-yellow fluo e yellow fluo-black, al prezzo di 369,99 €.