La Gran Fondo Campagnolo Roma ha un tracciato di circa 130 chilometri molto impegnativo per un dislivello di oltre 2.000 metri totale, caratterizzato da quattro salite cronometrate alcune con tratti molto duri tra cui due muri che ricordano quelli delle classiche del nord che, come si dice in gergo ciclistico, “faranno molto male” alle gambe già intossicate da un percorso mai pianeggiante.
Le salite cronometrate
• Panoramica (Lago di Albano) misura 2.3 chilometri, ha una pendenza media del 5.9% e massima del 8%.
• Murus (Rocca di Papa) è di 1.1 chilometri, con pendenza media del 10.3% e massima del 16%.
• Rocca Priora lunga 6 chilometri, pendenza media del 6.3% e massima del 13%
• Rostrum (Montecompatri) misura 720 metri con una pendenza media del 12% e massima, sul tratto in pavè, del 18%.
Damiano Cunego ha provato le quattro salite. Entusiasta del percorso, ha definito le cronoscalate “una straordinaria esperienza, un paesaggio meraviglioso. Le salite sono impegnative, ma adatte, a diverso ritmo, ad ogni livello”.
Ma se tutti i granfondisti al via domenica 9 ottobre indosseranno la nuova maglia Gran Fondo Campagnolo Roma con i colori bianco - rosso granata e verde - blu - verde, 26 di quelli che arriveranno al traguardo avranno l’onore di indossarne un’altra. Quella che verrà assegnata, grazie ad una splendida iniziativa di Campagnolo denominata Campagnolo Climbing Championship, a coloro che passeranno per primi nelle quattro salite della Gran Fondo.
Una classifica per uomini, donne e per età, in modo da rappresentare al meglio tutti gli agonisti, premiando i più competitivi, dai più giovani ai più anziani.
Il Campagnolo Climbing Championship suddivide i partecipanti in 6 categorie:
Pretoriani, Tribuni, Senatori, Ancelle, Vestali, Senatrici.
Chi di questi gruppi passerà per primo o prima sui traguardi delle cronoscalate vestirà le maglie della vittoria e diventerà Campagnolo Climbing Champion:
• Maglia RECORD per la Cronoscalata Panoramica,
• Maglia CHORUS per il Murus,
• Maglia POTENZA per Rocca Priora
• Maglia VELOCE per il Rostrum.
E inoltre due maglie premieranno i vincitori assoluti nel computo complessivo delle 4 scalate e dopo gli arrivi si potranno festeggiare rispettivamente
il RE DI ROMA
la REGINA DI ROMA.
E per dare anche ai secondi classificati sulle salite una ulteriore chance, vinceranno la categoria se il RE o la REGINA abbiano segnato il miglior tempo in una delle 4 prove.
Tutti i Campagnolo Climbing Champion sfoggeranno le loro maglie l’anno successivo e avranno diritto a un posto in prima fila nella griglia di partenza.
E, al Villaggio Expo, una colonna romana “Wall of Fame” sosterrà le targhe con i nomi dei vincitori.
Sul sito www.granfondoroma.com sotto la voce “news & media” e “download photo” troverai le immagini in alta definizione di tutte le maglie del Campagnolo Climbing Championship e la maglia della Granfondo Campagnolo Roma
Una grande iniziativa che, oltre alla nuova maglia, caratterizza la Gran Fondo Campagnolo Roma 2016. Una novità che propone una nuova idea di gran fondo, sposando agonismo, passione ed entusiasmo, in un concetto di massima sicurezza, per l’agonista, il semplice appassionato e il cicloturista.
Come ha sottolineato Valentino Campagnolo, che da sempre accompagna Gianluca Santilli, ideatore e artefice della manifestazione, nella costruzione dell’evento, e che quest’anno ha fortemente voluto il Campagnolo Climbing Championship: “Innovazione, prestazione e sicurezza sono elementi che caratterizzano la marca Campagnolo e che si vogliono riflettere anche in questo nuovo modo di intendere e proporre la Gran Fondo Campagnolo Roma: prestazioni cronometrate sui “muri” e discese in sicurezza perché la passione per questo sport e il genuino spirito competitivo rimangano solamente in un perimetro di gioia e piacere”.